Seleziona una pagina
martedì, Gen 31

Il Gruppo Volkswagen ha installato 15.000 colonnine fast charge. Ecco come e dove

da Hardware Upgrade :

Nel 2021, durante l’evento Power Day, il Gruppo Volkswagen aveva annunciato di voler sviluppare la rete di ricarica per auto elettriche, con l’obbiettivo di arrivare a circa 45.000 colonnine HPC (hypercharging) entro il 2025.

Il 2023 sarà un anno molto importante per questa tabella di marcia, poiché entro 12 mesi la quota prevista dovrebbe arrivare a 25.000. Si parte da una base solida, dato che l’azienda ha appena comunicato di aver raggiunto 15.000 colonnine alla fine del 2022.

Tuttavia non vedrete mai, se non in rari casi, colonnine direttamente marchiate Volkswagen. Il gruppo tedesco sta raggiungendo il traguardo, come per altro ampiamente previsto, tramite diverse collaborazioni e joint venture, tra cui le più importanti sono Ionity, Ewiva, BP, Iberdrola, Electrify America e CAMS, come da mappa seguente.

Di Ewiva vi avevamo parlato poche settimane fa, nuova realtà italiana creata insieme a Enel X Way, ma in Europa Volkswagen lavora da tempo nel consorzio di Ionity. Nel frattempo è iniziato anche il lavoro con BP, che porterà ulteriori 8.000 colonnine in Europa, e con Iberdrola, che si occuperà principalmente delle maggiori arterie in Spagna. Nel Vecchio Continente si lavora inoltre agli hub di ricarica marchiati Audi e Porsche, concettualmente diversi dalle classiche stazioni di ricarica, ma comunque efficaci e utili.

Negli Stati Uniti Volkswagen è protagonista con la sua sussidiaria Electrify America, mentre in Cina lo è con CAMS, joint venture creata da Volkswagen Group China, JAC, FAW e Star Charge. Il lavoro da fare è ancora tanto, e porterà a un totale così suddiviso: 18.000 HPC in Europa, 10.000 in Nord America e 17.000 in Cina.

Source link