Seleziona una pagina
martedì, Giu 25

Il libro con gli assorbenti allegati: ecco come in Germania hanno aggirato la Tampon Tax


The Tampon Book è tassato al 7%, come qualsiasi libro sul mercato tedesco. Ma nasconde al suo interno una confezione di assorbenti, che invece sarebbero tassati al 19%

Quello dell’Iva applicata agli assorbenti è senza dubbio uno dei temi discussi degli ultimi mesi. In Italia l’imposta continua a essere fissata al 22%, dopo il respingimento da parte del parlamento dell’emendamento proposto dal Partito democratico che avrebbe abbassato la cosiddetta Tampon Tax al 5%. Ma a quanto pare la situazione non va particolarmente meglio nemmeno in Germania, dove l’Iva sugli assorbenti è fissata al 19%. Come si suol dire, però, “fatta la legge, trovato l’inganno”, o in questo caso sarebbe meglio dire “un diversivo”, dalle sfumature al limitare del geniale.

Come segnalato dal Guardian, la startup tedesca The Female Company ha deciso di mettere in vendita un curioso progetto editoriale: The Tampon Book, 46 pagine dedicate a storie varie ed eventuali sulle mestruazioni dai tempi antichi fino a oggi. Impreziosite dalle illustrazioni di Alica Läuger e Ana Curbelo, ma soprattutto da una confezione con 15 assorbenti.

E il perché è presto detto: nonostante si tratti di un inserto, questi assorbenti possono essere di fatto considerati parti integranti del libro. E dunque essere tassati al 7%, come un prodotto editoriale. Nell’arco di poche settimane dalla prima pubblicazione sono già oltre 10mila le copie del volume vendute; mentre 100 copie sono state spedite ai principali esponenti politici tedeschi per invitarli a riflettere (e agire) in merito alla questione.

Potrebbe interessarti anche






Source link