Il metaverso è il futuro? Tim Cook non ne è convinto

da Hardware Upgrade :

Il termine “metaverso” è ormai abusato da tutti, sia dalla stampa, sia dalle imprese che operano nel settore, che dopo gli annunci di Mark Zuckerberg hanno iniziato ad appiccicare il termine a ogni prodotto. Peccato che a oggi manchi una definizione precisa del concetto di metaverso, e ognuno lo interpreti a modo suo. Sarà il futuro? A giudicare dalle analisi di Gartner, IDC e compagnia bella, il metaverso muoverà un’economia miliardaria entro pochissimi anni. Il CEO di Apple, Tim Cook, mostra però scetticismo: come riporta The Verge, in un’intervista rilasciata a una testata olandese Cook ha affermato: “Penso che sia importante che le persone capiscano cosa sia e a cosa serve qualcosa. E non sono così sicuro che la persona media ti possa dire cos’è il metaverso“. 

Gli investimenti di Apple in AR/VR e la poca fiducia nel metaverso

tim_cook

Può sembrare strano che il numero uno di Apple nutra scetticismo verso questa tecnologia, soprattutto se si tiene conto degli investimenti che l’azienda sta facendo su tecnologie di realtà virtuale e aumentata. Ma queste, secondo il CEO, hanno senso: parlando della VR sottolinea che si tratta di “qualcosa che ti permette di immergerti del tutto. E che può essere utile. Ma non credo che le persone vogliano vivere l’intera esistenza in quella maniera”

In pratica, secondo Cook queste tecnologie hanno specifici ambiti di applicazione dove possono fare la differenza, ma la nostra esistenza non ruoterà attorno ai mondi virtuali. Non è l’unico a mostrare scetticismo: a essere poco convinto è anche Evan Spiegel, fondatore di Snapchat, che definisce il metaverso come un concetto “ipotetico”. Tanto da aver affermato che la sua azienda evita di usare quel termine, considerato troppo ambiguo, dato che, per l’appunto, manca una definizione comune. 

Come sottolinea anche David Limp, head of device di Amazon, che fa presente come in un sondaggio effettuato dalla multinazionale su qualche centinaio di persone, alla domanda “cosa è il metaverso” abbiano ricevuto 205 differenti risposte. 

metaverso tim cook scetticismo

Opinioni che arrivano da esponenti di alto profilo e che cozzano sia con la visione di Meta, pioniere in questo campo, sia con le previsioni degli analisti. Secondo Gartner entro il 2026 un quarto della popolazione mondiale spenderà almeno un’ora al giorno nel metaverso. Secondo Morgan Stanley, il settore varrà 8mila miliardi i di dollari, mentre secondo McKinsey il metaverso ne varrà 5, entro il 2030. 

Difficile dire se l’enorme interesse proseguirà nel tempo, ma sicuramente Cook, Spiegel e Limp hanno ragione su un punto: ancora oggi, manca una definizione condivisa di cosa sia il metaverso. 

Source link