Seleziona una pagina
domenica, Apr 28

Il ministro Urso è sicuro: l’Italia al centro dei semiconduttori europei. Nuovi annunci in arrivo

da Hardware Upgrade :

Dopo l’accordo per l’investimento di Silicon Box da 3,2 miliardi di euro e l’ok europeo alla linea pilota a Catania, l’Italia vuole continuare ad attrarre investimenti nell’ambito dei semiconduttori. Lo ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a margine della conferenza programmatica di Fratelli d’Italia.

“Posso dirvi che quest’anno abbiamo intenzione di realizzare pienamente un piano sulla microelettronica che io mi auguro possa configurare investimenti vicini ai 10 miliardi di euro nell’arco dell’anno”, ha affermato il ministro.

È nata a Pavia la Fondazione Chips.IT, il Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore

“Abbiamo già annunciato, qualche settimana fa, l’investimento in Silicon Box, oltre 3 miliardi di euro. Abbiamo annunciato la linea pilota della Commissione Europea che si realizzerà a Catania sul chip del futuro, altri 400 milioni di euro. Credo che nelle prossime settimane saremo in condizione di fare altri annunci altrettanto significativi, l’Italia si appresta a diventare uno dei più grandi produttori di microelettronica d’Europa”.

Non è chiaro al momento chi e come investirà in Italia nell’ambito dei chip, ricordiamo che per diversi anni c’è stata una serie interlocuzione con Intel che, secondo le cronache, avrebbe portato a un nulla di fatto.

Source link