Il modulo Mengtian della stazione spaziale cinese è arrivato allo spazioporto

da Hardware Upgrade :

Nella seconda metà di luglio era stato lanciato con successo il modulo-laboratorio Wentian della stazione spaziale cinese Tiangong. Nonostante questa notizia non sia stata riportata da molti media, ha avuto però più risalto il rientro non controllato del razzo cinese Lunga Marcia 5B nella zona delle Filippine il 30 luglio seminando alcuni detriti nelle fasi terminali della sua vita.

Fortunatamente, come accaduto per il rientro del razzo spaziale che ha lanciato il modulo principale Tianhe (armonia dei cieli), anche in questo caso non sono stati segnalati danni a cose o persone. Bisogna però ricordare che la CSS (Chinese Space Station) sarà dotata di due moduli-laboratorio e oltre a Wentian tra qualche mese sarà lanciato anche il modulo Mengtian (sempre con un razzo Lunga Marcia 5B e ci sarà quindi un nuovo “rientro non controllato”).

Il modulo Mengtian per la stazione spaziale cinese è arrivato allo spazioporto

Quando mancano ancora alcune settimane al lancio (si parla di ottobre), i lavori di preparazione del modulo-laboratorio Mengtian (sognando i cieli) stanno procedendo. Qualche giorno fa, intorno al 9 agosto, le agenzie CMSA e CNSA hanno annunciato che il nuovo modulo della stazione spaziale cinese è arrivato allo spazioporto cinese di Wenchang.

stazione spaziale cinese

Come spiegato ufficialmente “il secondo modulo sperimentale della stazione spaziale cinese, il modulo sperimentale Mengtian, ha completato tutto il lavoro di ricerca e sviluppo prima di lasciare la fabbrica ed è arrivato di recente al sito di lancio spaziale di Wenchang. In seguito, sul modulo sperimentale Mengtian verranno eseguiti vari lavori di assemblaggio finale e collaudo nell’area del sito di lancio, come previsto. Al momento, le strutture e le attrezzature del sito di lancio sono in buone condizioni e i sistemi utilizzati nei test sono in fase di preparazione”.

css

Come riportato quindi, in futuro ci saranno i test finali e l’integrazione con il grande razzo spaziale Lunga Marcia 5B che lo porterà in orbita. Proprio in questi giorni è stato confermato come l’unità Y4 ha superato i controlli finali alla fabbrica di Tianjin ed è pronto per l’invio a Wenchang.

tiangong

Ricordiamo che il modulo Mengtian, simile a Wentian (ricerca dei cieli), è lungo circa 18 metri e porterà al completamento la struttura di Tiangong consentendo di ospitare un maggior numero di astronauti cinesi contemporaneamente, permettendo anche di svolgere più esperimenti scientifici in ambiente di microgravità anche all’esterno del modulo (installabili grazie a un braccio robotico).

tiangong

I tre astronauti cinesi della missione Shenzhou-14 si stanno intanto attrezzando per iniziare la prima attività extraveicolare (EVA) dal modulo Wentian (a uscire saranno Chen Dong e Liu Yang). Sarà la prima a utilizzare l’airlock di questo modulo e sarà quindi un test importante inoltre consentirà il completamento dell’installazione del modulo-laboratorio (con alcune operazioni che possono essere compiute solo in orbita e solamente dai taikonauti).

Idee regalo,
perch perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!


Source link