Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 10

Il monitor si spegne senza motivo? Colpa della sedia IKEA!

da Hardware Upgrade :

Vi siete mai chiesti se la vostra sedia è compatibile con l’hardware che avete scelto? Molto probabilmente no, eppure sembra che anche lei possa creare qualche problema con la configurazione. In particolare, la nota Markus di IKEA sembra avere una forte carica elettrostatica in grado di compromettere il funzionamento di alcuni componenti.

È stato l’utente tedesco Felix Häcker a confermare quello che era un sospetto già diffuso su ComputerBase. In particolare, l’uomo ha riscontrato diversi problemi con il monitor che a volte funzionava a intermittenza. Dopo aver eseguito numerosi test, partendo dall’alimentazione fino ai driver della scheda video, l’uomo ha notato uno strano, ma regolare, comportamento dello schermo: restituiva l’immagine nera “ogni volta che si alzava o sedeva, anche se la sedia non toccava la scrivania”.

A quel punto sono sorti i dubbi proprio sulla sedia, motivo per il quale ha deciso di sostituire la seduta con una diversa: i problemi non si sono più verificati. Non appena ha ripreso la Markus di IKEA il monitor è tornato ad avere quell’esatto comportamento anomalo. Da qui la conclusione che è proprio la sedia ad avere una carica elettrostatica (ESD) elevata, la quale agisce direttamente sulla periferica.

Stando ai commenti su CB, però, pare che il problema non si limiti al solo schermo. Uno dei partecipanti alla discussione afferma che la sedia Markus sia la causa dello stuttering con la sua scheda video Radeon RX 6800 XT. Non è chiaro quale sia la ragione esatta per cui la Markus provochi questi disturbi, la causa potrebbe essere il tessuto o i metalli se non una combinazione delle due cose.

Esiste una soluzione? In realtà sì e non è neanche troppo difficile da praticare, basta “mettere a terra” la sedia. In pratica, è sufficiente collegare una delle parti metalliche a un dispersore che consenta di scaricare la carica ESD accumulata (come un calorifero).

Source link