Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Il Mostro di Firenze, la serie di Stefano Sollima per Netflix arriverà ad ottobre

da | Lug 8, 2025 | Tecnologia


Sono passati quasi tre anni dall’annuncio dell’arrivo su Netflix de Il Mostro, la serie tv che il regista Stefano Sollima ha voluto dedicare a una delle pagine più oscure e ambigue della cronaca nera italiana: quella, appunto, del Mostro di Firenze. Ora finalmente abbiamo dei dettagli in più che danno concretezza a questo progetto: i quattro episodi di questa produzione italiana faranno il loro debutto il prossimo 22 ottobre, proprio in concomitanza con il decimo anniversario dell’arrivo della piattaforma streaming in Italia. A confermarlo anche un teaser trailer diffuso nelle scorse ore, in cui si ricostruisce la successione degli omicidi che hanno fatto tenere il fiato sospeso a un intero paese per parecchi anni.

Come si legge nella sinossi, la serie racconterà gli otto duplici omicidi, compiuti tutti con la stessa arma (una beretta calibro 22), che nel corso di diciassette anni hanno terrorizzato l’Italia intera, dando vita a una delle più lunghe e complesse indagini italiane sul primo e più brutale serial killer della storia nostrana. Numerosissime le piste battute all’epoca, e molti dei procedimenti e delle indagini sono tuttora in corso, dando vita a un contesto in cui i mostri possibili sono stati molti, senza lasciare mai andare l’ipotesi più terrificante: che il Mostro, in fondo, potrebbe essere chiunque.

Con l’espressione “Mostro di Firenze”, in effetti, si è indicato il serial killer (o il presunto tale) che ha terrorizzato tra il 1974 e il 1985 le zone nei dintorni di Firenze, dove appunto sono stati commessi sette duplici omicidi (più un altro correlato nel 1968), sempre a danno di coppie di giovani fidanzati appartati in campagna L’inchiesta dei anni Novanta portò all’accusa per quattro di questi delitti dei cosiddetti “compagni di merende” Mario Vanni e Giancarlo Lotti (quest’ultimo reo confesso), mentre Pietro Pacciani, condannato in primo grado per i duplici assassini commessi dal 1974 al 1985 ma poi assolto in appello, morì prima di essere sottoposto a un nuovo processo d’appello. Lasciando il caso, a tutti gli effetti, per molti aspetti ancora irrisolto.

Il Mostro è una serie in quattro episodi diretta da Stefano Sollima, già regista di serie come Romanzo criminale, Gomorra, ZeroZeroZero e film come Suburra, Soldado e il più recente Adagio. A creare la serie, oltre a Sollima, anche Leonardo Fasoli, sceneggiatore di titoli appunto come Gomorra e ZeroZeroZero. Gli episodi, prodotti da The Apartment e AlterEgo, avranno nel cast Marco Bullitta, Valentino Mannias, Francesca Olia, Liliana Bottone, Giacomo Fadda, Antonio Tintis e Giordano Mannu. Per saperne di più, appunto, bisognerà attendere il prossimo ottobre.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0