Seleziona una pagina
lunedì, Ott 14

Il Nobel per l’economia a Duflo, Banerjee e Kremer per le misure contro la povertà


Esther Duflo, il marito Abhijit Banerjee e Michael Kremer sono i tre premi Nobel per l’economia 2019, per il loro contributo centrale nello studio e nell’approccio sperimentale per alleviare la povertà

Sono gli economisti Esther Duflo, il marito Abhijit Banerjee e Michael Kremer a vincere il Premio Nobel per l’Economia 2019. L’Accademia reale svedese delle Scienze ha assegnato la sua massima onorificenza in materia economica ai tre studiosi che con il loro lavoro hanno contribuito in modo sostanziale ad affrontare il tema della povertà economica globale con misure in grado di intervenire su questioni specifiche.

Le ragioni principali della decisione presa dagli accademici svedesi sono legate all’importante lavoro svolto dai tre studiosi nel proporre un approccio sperimentale per alleviare la povertà. La forza delle loro proposte di intervento, inoltre, riguarda la capacità di ridurre a questioni più concentrate il macrotema sempre più attuale della povertà.

La studiosa franco-americana Esther Duflo, che insegna economia al Massachusetts Institute of Technology (Mit), insieme al marito indo-americano Abhijit Banerjee, anche lui docente al Mit, studiano da anni forme di intervento in grado di affrontare con misure concrete il tema della povertà nei Paesi in via di sviluppo. Con loro lavora poi anche il terzo economista insignito del premio oggi, l’economista americano Michael Kremer, che insegna alla Harvard University.

E il premio di quest’anno ha anche un valore ulteriore, perché per la seconda volta dal 1968, anno in cui venne istituito il riconoscimento finanziato dalla Banca di Svezia, è stata premiata una donna, dopo il Nobel dato a Elinor Ostrom nel 2009. I nomi di Duflo e di Banerjee, erano circolati come possibili candidati già nei giorni scorsi proprio per l’importante ruolo dei loro studi su un tema che continua a rimanere tristemente attuale come quello della povertà, dato che ancora circa 700 milioni di persone nel mondo vivono con salari molto bassi.

Oltre al riconoscimento e alla medaglia d’oro per il loro lavoro, ai tre economisti Esther Duflo, Abhijit Banerjee e Michael Kremer viene anche riconosciuto un assegno di circa 900mila euro da poter spendere per continuare a finanziare le loro ricerche.

Potrebbe interessarti anche





Source link