Da Wired.it :

È già disponibile in Italia l’interessante Nokia G22, ovvero lo smartphone progettato per essere facilmente riparabile con componenti pronti all’uso dal display alla batteria, sviluppato in collaborazione con il punto di riferimento del segmento ovvero iFixit. Ufficializzato al recente Mobile World Congress 2023, questo modello di medio livello si propone in Italia con prezzi accattivanti, soprattutto considerando la sua promessa longevità, e si rivolge a chi vuole dare un contributo attivo alla riduzione dei rifiuti elettronici e alla salvaguardia dell’ambiente. 

Bastano pochi strumenti e non è necessario essere abili con i lavori di fino manuali per prendersi cura di Nokia G22: per questa iniziativa Hmd Global ha coinvolto iFixit, ovvero il portale community dedicato proprio alla riparazione di dispositivi tecnologici e anche all’analisi della qualità costruttiva. Il risultato è uno smartphone che può essere aperto facilmente con un semplice cacciavite e dove ogni componente principale non è saldato né incollato ma si può sganciare con ventose, perni o pinzette. Lo smartphone è di medio-basso livello con un display da 6.5 pollici hd+ e frequenza di 90 Hz, chip a basse prestazioni Unisoc T606 con 4 GB ram e 64 o 128 GB interni, fotocamera tripla con sensore principale da 50 megapixel e selfie camera da 8 megapixel, scanner impronte digitali sul lato, batteria da 5050 mAh dalla lunga durata e Android alla versione 12.

Come da esploso qui sotto, Nokia G22 può essere così quasi completamente smontato in ogni sua parte in tutta sicurezza e direttamente a casa, in modo tale da rinnovare il dispositivo e allungarne la vita senza doverne acquistare un altro, generando i pericolosi e inquinanti rifiuti tech. A beneficiarne saranno anche le tasche: Nokia G22 costa 199 euro, includendo 2 versioni di Android e 3 anni di patch di sicurezza (molto meno di quanto promette il riferimento del settore ovvero Fairphone) oltre che 36 mesi di garanzia inclusi. Il kit di riparazione con gli strumenti costa 5 euro, la scocca 24.95 euro così come la batteria, lo schermo costa 45.95 euro e la porta di ricarica 19.95 euro.



[Fonte Wired.it]