Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 10

il nuovo gruppo di farfalle che deve il suo nome a Sauron | Wired Italia



Da Wired.it :

Saurona: è questo il nome, ispirato a quello del personaggio della saga del Il Signore degli Anelli, del nuovo gruppo di farfalle che presentano colore e macchie che ricordano l’occhio infuocato di Sauron. Si chiamano Saurona triangula e Saurona aurigera le due farfalle che appartengono al nuovo genere scoperto da un team di 30 scienziati da tutto il mondo che da anni sono impegnati nello studio delle subtribe delle farfalle Euptychiina. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Systematic Entomology, dal titolo Comining target enrichment and Sanger sequencing data to clarify the systematics of the diverse Neotropical butterfly subtribe Euptychiina (Nymphalidae Satyrinae), in cui, oltre alla Saurona sono stati analizzati anche altri generi di farfalle. Blanca Huertas, senior curator della sezione Butterflies del Natural History Museum di Londra, ha spiegato come dare un nome fuori dal comune a queste creature aiuti a spostare l’attenzione verso questo gruppo così poco apprezzato.

Le farfalle sono state classificate non solo sulla base delle loro caratteristiche fisiche, ma anche su quella della loro genetica. Questo tipo di studio può portare anche allo svolgimento di ulteriori analisi sulla provenienza di certe specie o sul loro pericolo di estinzione. Huertas è responsabile della scelta del nome di un altro genere di farfalle, l’Argentaria, che presenta appunto alcune sfumature argentate sulle ali. Tra gli scienziati che hanno contribuito allo studio, alcuni provengono dal Natural History Museum London, altri dall’Harvard University, dal Florida Museum of Natural History e dal Zoological Research Museum Alexander Koenig.

Come si legge sul sito del Natural History Museum, in passato anche ad altri animali è stato assegnato il nome di Sauron: a uno scarabeo stercorario, a una rana e a un dinosauro. Altri ancora, invece, hanno preso il nome da altri personaggi de Il Signore degli Anelli: ne sono un esempio, un gruppo di mammiferi fossili, varie specie di scarafaggi, granchi, falene che hanno preso il nome di Gandalf. Quello di Gollum, invece, è stato assegnato ad alcune lumache, vespe e un tipo di pesce.



[Fonte Wired.it]