Seleziona una pagina
mercoledì, Feb 23

Il pericolo dei tap fantasma per controllare lo smartphone da remoto



Da Wired.it :

Il pericolo del tap fantasma non è soltanto un’ipotesi da fantascienza informatica: una recente ricerca ha dimostrato come le difese di molti smartphone usciti negli ultimi anni possano essere bypassate attraverso un’interferenza che inganna il dispositivo, simulando tocchi sul touchscreen che potrebbero portare a esiti nefasti come l’accesso a contenuti malevoli o la perdita di dati personali preziosi.

Tra gli svariati modi per prendere il controllo di un dispositivo elettronico c’è quello da remoto, che consente di simulare a distanza un’azione fisica sull’oggetto. Gli smartphone sono tra le vittime più pregiate perché sono una miniera di informazioni personali, possono consentire l’accesso a database di password o direttamente al conto bancario attraverso le applicazioni di ebanking. Tra i vari pericoli da considerare c’è anche quello dei tap fantasmi. Come funzionano?

Università di Darmstadt

Come raccontato nel report dello studio condotto dall’Università di Darmstadt in Germania e della Zhejiang University di Hangzhou in Cina, la chiave di accesso è un’interferenza elettromagnetica creata ad hoc da un apposito dispositivo di disturbo, che può essere per esempio piazzato al di sotto di un tavolo di un luogo pubblico come può essere un bar solitamente visitato da studenti o da chi lavora da remoto. Mentre si è impegnati col computer o in conversazioni e lo smartphone è piazzato sul tavolo, può avvenire l’attacco. Variando la potenza dell’antenna che emette il segnale di disturbo è stato possibile attivare tocchi fantasma o swipe a scorrimento sullo schermo, proprio come con un polpastrello. 



[Fonte Wired.it]

Exit mobile version