Seleziona una pagina
mercoledì, Ott 21

Il più importante gatto stilizzato che vedrai oggi



Da Wired.it :

È il soggetto dell’ultimo geoglifo rinvenuto tra le linee di Nazca, gli antichissimi geoglifi risalenti al I millennio a.C. Una scoperta sensazionale, che si aggiunge agli oltre 800 geoglifi già Patrimonio dell’umanità Unesco in Perù

Durante i lavori per realizzare un punto di osservazione che avrebbe consentito a turisti e scienziati di vedere meglio alcuni geoglifi – il nome con cui s’identificano le gigantesche configurazioni stilizzate rinvenute nel deserto di Nazca, nel Perù meridionale, elaborate fra il primo millennio a.C. e il primo millennio d.C. – sono venute alla luce nuove linee di un disegno lungo oltre 37 metri raffigurante un gatto.

Il gatto, stando alle prime analisi, risalirebbe a un’epoca precedente alla maggior parte delle raffigurazioni finora rinvenute: la scoperta è ancor più sensazionale in quanto la figura si trova su una pendenza scoscesa maggiormente soggetta a fenomeni di erosione naturale. Le linee dei geoglifi venivano realizzate rimuovendo i ciottoli e le pietre più scure dal terreno in modo da creare contrasto e rendere visibili la sabbia e il pietriccio più chiari in lontananza: quello del gatto va ad aggiungersi ai circa 800 disegni finora rinvenuti – potete sfogliare i più famosi nella nostra gallery – già dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1994.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]