Seleziona una pagina
venerdì, Mar 13

Il presidente del Brasile Bolsonaro è positivo al coronavirus, ma lui smentisce



Da Wired.it :

La notizia riportata dai media locali. Bolsonaro torna da un recente viaggio negli Stati Uniti, dove ha incontrato il presidente Trump

Photographer: Eva Marie Uzcategui/Bloomberg via Getty Images

Secondo media carioca il presidente del Brasile Jair Bolsonaro è risultato positivo al test del coronavirus. A riportarlo è il Journal o Dia, il principale quotidiano di Rio de Janeiro. Il presidente brasiliano però ha smentito la notizia.

Solo qualche giorno fa, a Fábio Wajngarten, capo della comunicazione di Bolsonaro, era toccata la stessa sorte. Di ritorno da un viaggio negli Stati Uniti – in Florida, insieme alla delegazione brasiliana con cui aveva incontrato il presidente Donald Trump – s’era sentito male, accusando febbre e mal di gola. Dopo due tamponi positivi, è stato messo in isolamento e tutte le persone a lui vicine, compreso Jair Bolsonaro, sono state tenute sott’osservazione.

Il figlio del presidente, Eduardo Bolsonaro, su Twitter reagisce alla notizia bollandola come fake news, ma ammettendo che al padre è stato somministrato un tampone, proprio per essere stato a stretto contatto negli ultimi giorni con Wajngarten. Successivamente anche il diretto interessato ha dichiarato di non essere positivo al tampone.

Dalle notizie che trapelano dai media brasiliani, dopo il primo tampone, adesso il presidente è in attesa del secondo per confermare definitivamente la positività al virus Covid-19. Nei giorni scorsi, Bolsonaro era apparso in tv, a fianco al ministro della Salute, con la mascherina. Una diretta con i cittadini brasiliani per annunciare misure di contenimento del virus, nonostante il proprio scetticismo  che aveva bollato il coronavirus come “la solita esagerazione messa in giro dai media”. Nessun accenno, quindi, alla propria condizione di salute o a quella del suo braccio destro.

Chi intanto sta correndo ai ripari è sicuramente il presidente Donald Trump che, come riporta il Guardian, ha convocato una riunione urgente per discutere della situazione. Giovedì, alla notizia di Wajngarten positivo, una nota della Casa Bianca assicurava che né Trump né il suo vice, Mike Pence, avevano avuto stretti contatti con le persone risultate positive e che, quindi, non c’era alcun bisogno di svolgere un test. Ma ora il tampone di Bolsonaro rimbalza negli Stati Uniti e cambia le carte in tavola.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]