Seleziona una pagina
lunedì, Mar 29

Il presidente venezuelano Maduro è stato sospeso da Facebook per aver disinformato su Covid-19



Da Wired.it :

La pagina Facebook dell’erede di Hugo Chaves non potrà postare per un po’: il provvedimento è arrivato dopo che Maduro ha reiteratamente esaltato un “farmaco miracoloso” (in realtà omeopatico) contro il coronavirus

Maduro (1050x590)
(foto: Wikipedia.org)

Facebook ha bloccato temporaneamente la pagina ufficiale del presidente venezuelano Nicolas Maduro per aver diffuso disinformazione su Covid-19. Il blocco è imputabile a diversi post nei quali il leader socialista ha descritto il Carvativir, una soluzione orale omeopatica derivata dagli estratti di timo, come “farmaco miracoloso per neutralizzare il coronavirus, senza effetti collaterali. Secondo Reuters questi post di Maduro risalgono addirittura a gennaio, e ovviamente non sono mai stati confermati da nessuno studio scientifico.

Facebook aveva già rimosso il video in cui il presidente venezuelano promuoveva il farmaco poiché violava le politiche della piattaforma contro la disinformazione. Diversi medici venezuelani hanno definito pericolose le affermazioni di Maduro, che ha sostenuto a più riprese che il Carvativir potesse curare Covid-19.

Siccome non è la prima volta che Maduro viola le regole sulla disinformazione riguardo i trattamenti miracolosi contro il coronavirus, Facebook ha deciso di correre ai ripari impedendo, temporaneamente, alla sua pagina di pubblicare nuovi post. “Seguiamo le linee guida dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) che afferma che attualmente non ci sono farmaci per curare il virus”, ha spiegato un portavoce di Facebook a Reuters. “A causa di ripetute violazioni delle nostre regole, bloccheremo la pagina per 30 giorni, durante i quali sarà di sola lettura”.

Facebook, pero, non è il solo social network che ha agito contro la disinformazione diffusa dall’erede di Hugo Chavez. Lo scorso anno, a marzo, Twitter aveva rimosso diversi suoi tweet che esaltavano le proprietà curative di una miscela che a suo avviso avrebbe “eliminato i geni infettivi” del coronavirus. In quel caso Twitter optò per rimuovere i post nonostante le sue regole contro la rimozione dei tweet pubblicati dai leader politici.

La modalità di sola lettura è traducibile come una sorta di avvertimento per il presidente Venezuelano. Finché l’Overight Board non deciderà sul futuro di Trump sui social network e non proporrà nuove regole da applicare ai politici, però, questa e l’unica misura precauzionale che la piattaforma può applicare per regolare le affermazioni di un rappresentante dello stato.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]