Seleziona una pagina
mercoledì, Set 30

Il primo pc pieghevole, ThinkPad X1 Fold, e tutti i nuovi laptop presentati da Lenovo



Da Wired.it :

L’azienda cinese inaugura una nuova categoria di prodotto con il laptop a schermo flessibile, mentre il ThinkPad X1 Nano è il più leggero in assoluto della linea lanciata 28 anni fa. E sono in arrivo anche i nuovi ThinkBook

A meno di un mese dalla presentazione di convertibili e laptop per il gaming, Lenovo raddoppia svelando novità della linea ThinkPad, la più longeva nella storia della multinazionale cinese (anche se la comparsa nel 1992 si deve a IBM e poi al produttore con sede a Pechino, dopo l’acquisizione della divisione pc dell’azienda americana nel 2005), con il lancio di ThinkPad X1 Nano e ThinkPad X1 Fold. Atteso dopo l’anteprima dello scorso anno e la presenza al Ces 2020, il primo laptop con schermo flessibile è realtà.

ThinkPad X1 Fold
Ci sono voluti cinque anni di sviluppo per arrivare a un dispositivo che per forma e versatilità inaugura una nuova categoria di prodotto, ricalcando quanto avvenuto con gli smartphone di Samsung, Huawei e Motorola. Dotato di display flessibile oled firmato Lg da 13,3’’, con risoluzione 2048 x 1536 pixel e rapporto 4:3, pesa 999 grammi e ha un profilo poco ingombrante ma spesso quando si piega a metà sul lato lungo, caratterizzato dall’apertura a libro: quando aperto misura 299,4 x 236 x 11,5 millimetri, mentre una volta chiuso passa a 158,2 x 236 x 27,8 millimetri. I processori sono Intel Core con tecnologia Intel Hybrid, la ram da 8 GB e storage fino a 1 TB, con batteria da 50 Whr per un’autonomia superiore alle 8 ore.

ThinkPad X1 Fold

C’è una fotocamera da 5 megapixel sul lato lungo e il sistema operativo è Windows 10 Pro o Windows Home, mentre lato connettività ci sono 2 porte type-c, wi-fi 6 e bluetooth 5.1, tecnologia quest’ultima che permette di integrare la tastiera fisica Mini Fold (altrimenti ci si affida alla tastiera virtuale), uno degli accessori opzionali insieme alla Lenovo Mod Pen, utile per prendere appunti, annotare idee, disegnare e firmare documenti, e all’Easel Stand, che permette di utilizzare il dispositivo nel versante pc e tablet, in verticale o in orizzontale su un piano. Già ordinabile, ThinkPad X1 Fold sarà disponibile nelle prossime settimane e nella sola colorazione nera al prezzo non proprio low cost di 2899 euro più iva.

ThinkPad X1 Nano

ThinkPad X1 Nano
L’altra nuovo arriva di maggior spicco è il ThinkPad X1 Nano, che con i suoi 907 grammi di peso è il modello più leggero in assoluto dell’intera gamma. Doppia scelta per il display 2k da 13 pollici con rapporto 16:10, disponibile anche in versione touchscreen, è il primo basato sulla piattaforma Intel Evo e conta su processori Intel Core, fino a i7, di undicesima generazione che, secondo i cinesi, insieme alle schede grafiche Intel, Iris e Xe, velocizzano fino a quasi 3 volte la creazione di contenuti e oltre il 20% la produttività rispetto a prodotti simili.

Ram da 16 GB e ssd fino a 1TB, con più di 17 ore di autonomia garantita dalla batteria da 48Whr e quattro altoparlanti con supporto Dolby Atmos e altrettanti microfoni a 360 gradi per un audio forte e chiaro in chiamata, come nell’ascolto di brani e visione di clip. Primo ThinkPad a disporre della suite aggiornata di funzionalità in tema sicurezza ThinkShield AI e biometriche, con riconoscimento vocale al rilevamento della presenza umana, blocco del dispositivo quando l’utente si allontana, accesso senza interazione tattile e lettore di impronte digitali, l’X1 Nano sarà disponibile con Windows 10 Pro o Linux e versione con connettività 5G, arriverà entro la fine dell’anno ma i prezzi per l’Italia sono ancora sconosciuti.

ThinkBook 14s Yoga

La linea ThinkBook e il monitor da 27 pollici
Si rifà il look con sei modelli anche la nuova linea di ThinkBook, divisi tra versioni con processori Intel e AMD. Nel primo campo c’è la coppia ThinkBook 13s Gen 2i e ThinkBook 15p, cui si aggiunge il ThinkBook 14s Yoga, primo 2-in-1 della gamma che grazie al form factor e alla versatilità consente di poter lavorare in qualsiasi spazio. Dotato di chip Intel Core di undicesima generazione, porte Thunderbolt 4 e usb-c per la ricarica e per connettere altri dispositivi, gira con Windows 10 e conta sulla Smart Pen che si sincronizza in automatico con il device convertibile. Disponibile in grigio minerale e in una edizione limitata Abyss Blue, sarà in vendita da dicembre al costo di 809 euro più Iva.

ThinkBook 13s Gen 2i

Cornici ultrasottili, con display da 13,3’’, processori Intel di undicesima generazione, con microfoni che catturano tre modalità audio (privato, condiviso e ambientale) e sistema per la ricarica rapida sono i tratti condivisi dai ThinkBook 13s Gen 2i, in arrivo a dicembre a 709 euro più Iva. Prezzo più alto (999 euro sempre più Iva) per il modello con schermo da 15’’, che come il più piccolo mantiene la cover bicolore, mentre cala il cartellino dei due ThinkBook Gen 2 AMD: quello da 15 pollici costerà 589 euro più Iva, la versione da 14 pollici 639 euro più Iva.

A completare la rassegna è il ThinkVision T27hv-20, monitor da 27 pollici (risoluzione 2560 x 1440 pixel) con webcam integrata che racchiude due microfoni per la cancellazione del rumore e funzionalità specifiche per le videoconferenze. Montato su un supporto ergonomico per sollevare, inclinare e ruotare il display, il monitor si oscura quando l’utente distoglie lo sguardo, si allontana dal pc o viene rilevato uno sguardo altrui dietro le spalle. Arriverà a dicembre al prezzo di 339 euro più Iva.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]