Seleziona una pagina
venerdì, Nov 19

Il primo seggiolino auto con l’airbag



Da Wired.it :

Il seggiolino con airbag è una realtà. Si chiama Anoris T i-Size e lo ha ideato l’azienda tedesca Cybex che produce seggiolini auto e passeggini dal 2005. Secondo i risultati dei crash test interni, infatti, i seggiolini rivolti in senso di marcia con la tecnologia di airbag integrata offrono più sicurezza rispetto alle sedute convenzionali rivolte sia in senso contrario che a favore di senso di marcia. In quest’ultimo caso, la sicurezza della soluzione studiata da Cybex sarebbe maggiore del 50 per cento. In un seggiolino auto convenzionale rivolto in senso di marcia e agganciato col sistema Isofix, il bambino è protetto attraverso le cinture del seggiolino. In caso di collisione frontale, però, il tronco è trattenuto, ma la testa è spinta violentemente in avanti. 

Il seggiolino dell’auto di Cybex, al posto delle cinture di sicurezza ha un cuscino centrale di sicurezza. Questo, pur lasciando libertà di movimento, soprattutto alle gambe dei più grandi, assicura il bambino alla seduta. L’airbag è integrato nel cuscino di sicurezza di Anoris T i-Size. Il suo obiettivo è proteggere il bambino dalla testa alle gambe mantenendo il corpo saldo in posizione ancora prima dell’impatto. L’airbag, difatti, grazie ai sensori interni, si attiva in millisecondi per aprirsi a forma di C davanti al bambino. 

Un’aspetto fondamentale di questa tecnologia (su cui Cybex ha lavorato per 10 anni) è l’assoluta indipendenza del seggiolino dall’apparato dei sensori dell’auto su cui è montato. Il sistema di attivazione dell’airbag del seggiolino riconosce autonomamente la differenza tra brusca frenata e impatto attivandosi solo in questo secondo caso. 

l seggiolino auto con airbag è sviluppato secondo gli standard UN R129/03. Ciò lo rende adatto per bambini a partire da un’altezza di 76 centimetri. Il seggiolino si adatta alla crescita del bambino fino all’età di sei anni o fino a un’altezza di 115 centimetri e a un peso massimo di 21 chilogrammi. Oltre a essere sicuro, è anche comodo. I genitori, infatti, possono regolarlo in tre posizioni in modo che il bambino possa facilmente addormentarsi durante i lunghi viaggi.

Anoris T i-Size è disponibile a partire da fine novembre 2021 al prezzo di 699,95 euro.



[Fonte Wired.it]