Molti utenti stanno segnalando ormai da diversi giorni un problema agli iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max che si manifesta con una sorta di ronzio emesso dagli altoparlanti quando si ricarica la batteria. Come si può leggere in threads su Reddit, in forum di assistenza e anche su X, il fruscio può ricordare da vicino il rumore di staticità radiofonica e non dipende dal caricatore utilizzato né dal cavo. Può inoltre modulare l’intensità e apparire o scomparire senza un pattern prevedibile. Apple sarebbe già al lavoro per scoprire la causa del problema, che potrebbe quindi rientrare nei bug corretti – si spera – con un prossimo aggiornamento di iOS.
Il rumore statico degli iPhone 17 Pro sotto carica
Le testimonianze comparse online raccontano scenari variegati. Un utente su Reddit con iPhone 17 Pro Max racconta di un rumore di fondo simile a quello delle vecchie radio, che appare quando utilizza lo smartphone mentre ricarica la batteria; nei commenti, qualcuno aggiunge che per il proprio modello il fruscio compare solo sopra il 75% di ricarica in corso. Altre testimonianze riportano del suono quando si riproduce un contenuto multimediale sotto carica e si abbassa il volume fino a un livello molto basso e addirittura a zero, con il ronzio che viene emesso anche durante le chiamate.
Secondo un utente che ha pubblicato un post sul forum di assistenza di Apple, l’intensità del ronzio sarebbe più alta quando lo smartphone è collegato alla corrente e riproduce a un video/suono e più basso in assenza di riproduzioni. Il rumore statico sarebbe di lieve intensità anche quando si utilizza MagSafe per fare il pieno alla batteria. Qui sopra un video che testimonia il problema, con il ronzio percepibile.
Cosa fare se si ha il problema
Si sta dunque ancora indagando sulle cause di questo problema degli iPhone 17 Pro e Pro Max, di sicuro non si può considerare un caso isolato visto che stanno emergendo sempre più testimonianze. Come riportato da Macrumors, alcuni utenti hanno chiesto e ottenuto la sostituzione del proprio modello, riscontrando lo stesso malfunzionamento anche nel nuovo. Se il proprio iPhone presenta il problema, non ci sono al momento soluzioni pratiche da adottare: c’è da aspettarsi un fix da parte di Apple a breve, magari già con iOs 26.3.

