Il razzo spaziale NASA SLS per Artemis I non sarà lanciato prima del 27 settembre

da Hardware Upgrade :

Mentre gli ingegneri e i tecnici continuano a lavorare al pad dove si trova il grande razzo spaziale NASA SLS per la missione Artemis I, l’agenzia spaziale ha rivisto le date di lancio per essere sicuri che le problematiche che hanno bloccato il tentativo del 3 settembre siano state effettivamente risolte. La scelta quindi è attualmente quella di non rientrare al VAB ma provare prima un test direttamente al pad e cercare di lanciare nuovamente nelle due nuove finestre stabilite.

nasa sls

Ci sono diverse problematiche che stanno venendo valutate dagli ingegneri. Una delle più importanti riguarda l’accettazione da parte dell’Eastern Range di prolungare il periodo di validità del sistema FTS (Flight Termination System) per distruggere il razzo in caso che questo vada fuori controllo: attualmente non c’è ancora una risposta definitiva. Le batterie del sistema non possono essere ricaricate o sostituite alla rampa di lancio di solamente all’interno del VAB.

NASA SLS per Artemis I: si lancerà il 27 settembre o il 2 ottobre

Nonostante i lavori per riparare la perdita di idrogeno liquido notata durante il tentativo di lancio del 3 settembre siano stati sostanzialmente completati, le squadre di terra dovranno eseguire alcuni test con liquidi criogenici (idrogeno e ossigeno) prima di averne la certezza. Il test verrà eseguito non prima del 21 settembre e questo ha quindi escluso la possibilità di lancio del 23 settembre (la prima delle due disponibili).

nasa sls

Le nuove date e gli orari per l’Italia per il lancio di NASA SLS per la missione Artemis I verso la Luna (senza equipaggio) sono:

  • 27 settembre alle 17:37 con finestra di 70 minuti (rientro il 5 novembre)
  • 2 ottobre alle 20:52 con finestra di 109 minuti (rientro l’11 novembre)

La seconda data è ancora in fase di valutazione e quindi non è ancora considerabile “sicura” fino a nuova comunicazione da parte della NASA. L’agenzia spaziale ha aggiunto che le date sono state scelte in base a diverse problematiche e variabili tra le quali più tempo a disposizione per il test criogenico e per la preparazione al lancio. Inoltre si può fare in modo che le squadre siano riposate e i serbatoi per elio, azoto, idrogeno e ossigeno siano adeguatamente riempiti.

C’è poi da considerare che la missione Crew-5 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale è programmata per il 3 ottobre (alle 18:45) con un razzo Falcon 9 e una capsula Crew Dragon di SpaceX. Questa missione ha la priorità su di NASA SLS e quindi date successive dovranno essere valutate in base anche al lancio di questa missione con equipaggio. Il rientro di Crew-4, dove ci sarà anche Samantha Cristoforetti, sarà invece programmato a breve distanza dall’arrivo dell’equipaggio di Crew-5 a bordo della ISS.


Idee regalo,
perch perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!


Source link