Seleziona una pagina
mercoledì, Giu 26

Il ritorno del Commodore 64, a grandezza naturale


The C64, la nuova console retrò in salsa moderna che nasconde tante chicche, uscirà a Natale

The C64
(Foto: The C64)

Dopo il primo tentativo non proprio così indimenticabile del C64 Mini ritorna il Commodore 64 questa volta a grandezza naturale, con più opzioni e diverse chicche. Si chiama The C64 ed è prodotta da Retro Games preparandosi a uscire per il prossimo Natale 2019.

Icona degli anni ’80 e con milioni di estimatori ancora oggi, il Commodore 64 ha davvero scritto la storia dell’informatica e ha avvicinato a questo mondo tanti futuri sviluppatori e professionisti del settore. Si pensa al C64 (che qualcuno usa ancora anche per lavorare) e subito la mente corre alla tastiera e al controller che hanno lasciato un’orma indelebile in questo segmento.

Qualche tempo fa era uscita la versione Mini, ma il risultato era un po’ “meh“, basti dire che la tastiera è finta.

Proprio partendo da quella mezza delusione arriva The C64 che riprende le medesime dimensioni del modello originale con la tastiera che ripropone finalmente un’esperienza del tutto paragonabile a quella della prima versione. Non solo, arrivano le tanto richieste modalità Basic e Vic20 Basic con righe di comando, un selezione di giochi davvero molto ampia (sessantaquattro, guarda un po’) e soprattutto in alta definizione per essere riproducibili sul grande schermo in salotto e, non per ultimo, il joystick.

I giochi saranno riproducibili in 50Hz o 60Hz di frequenza, con la magia nostalgica dei filtri crt/screen mode per far scendere qualche lacrima ai più sentimentali. Tra i titoli ci sono grandi classici come California Games, Paradroid e Boulder Dash, accompagnati da nuovi come Attack of the Mutant Camels, Hover Bovver, Iridis Alpha, Gridrunner e al recente sparatutto Galencia fino all’avventura testuale Planet of Death. Via usb si possono caricare i propri giochi C64 e Vic20 e accedere ai titoli multi disco.

Distribuito da Koch Media, la rivisitazione della l’home computer lanciato nel 1982 presenta naturalmente componenti moderni come quattro porte usb e collegamento hdmi. Uscirà in tempo per Natale 2019 (il 5 dicembre) per un prezzo suggerito di 119,99 euro.

Potrebbe interessarti anche






Source link