Seleziona una pagina
giovedì, Ago 20

Il ritorno di Blackberry con uno smartphone 5G



Da Wired.it :

La società texana OnwardMobility annuncia un modello con tastiera fisica e connettività di nuova generazione entro il 2021

blackberry ritorna
(Foto: Blackberry)

Blackberry ritorna, con l’annuncio della startup texana OnwardMobility che si è presa in carico il glorioso marchio decaduto e anticipa l’uscita di un modello dotato di modulo 5G per il 2021. Dovrebbe trattarsi di un modello dotato di tastiera fisica completa come da tradizione e rivolgersi al mercato europeo e nordamericano.

L’amministratore delegatodi OnwardMobility, Peter Franklin, non ha svelato molto sullo smartphone che verrà, limitandosi a raccontare che sarà elegante nelle linee e sicuro nella parte software. La startup lavorerà a stretto contatto con il marchio BlackBerry (che non è mai fallito, ha solo abbandonato la produzione di smartphone) e Fih Mobile Limited, che è una sussidiaria del conglomerato cinese Foxconn Technology Group per produrre componenti in massa.

Fino all’anno scorso, i diritti per la produzione di smartphone marchiati Blackberry erano del gruppo cinese Tcl di stanza a Huizhou, nel Guangdong, che ha puntato su linee che strizzavano l’occhio col passato affidandosi al sistema operativo Android. Ma lo scorso febbraio è stato deciso di non rinnovare il contratto. Oltre a produrre modelli con brand Alcatel e Palm, di recente Tcl ha presentato alcuni interessanti modelli con il marchio principale.

Blackberry si è trovata così senza più sponda produttiva e l’ha trovata in questa società che sembra puntare molto sulla privacy e sulla protezione lato software. Più che pronosticabile la presentazione di uno smartphone vecchio stile con metà dello spazio frontale occupato dallo schermo (touchscreen) e metà con tastiera completa qwerty che è diventata col tempo sinonimo del brand canadese.

Ed è altrettanto probabile che ci sarà a bordo Android come sistema operativo come già successo con gli ultimi modelli come per esempio Blackberry Key2 che era stato apprezzato da pubblico e critica. Sarà invece difficile veder risorgere l’ormai defunto Blackberry Messenger.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]