Seleziona una pagina
martedì, Ago 11

Il ritorno (elettrico) del motorino Garelli



Da Wired.it :

Sono ufficiali le specifiche e il prezzo del Ciclone E4, un motorino elettrico con autonomia fino a 120 km che si ispira al classico modello degli anni ‘80

Un’immagine del Garelli elettrico che si ispira ai tuboni degli anni ‘80

Sono sempre più numerose le aziende che stanno riproponendo motorini e moto classiche degli anni ’80 in versione elettrica. Possiamo per esempio citare Issimo della Fantic Motor, che ha presentato una ebike “fat” ispirata a un suo ciclomotore. L’ultimo in ordine di tempo è il Garelli Ciclone E4. Si tratta di una versione a batteria dell’omonimo “tubone”, prodotto dal 1977 al 1987, che ha fatto impazzire intere generazioni.

Il Ciclone E4 è stato presentato in anteprima all’edizione 2019 di Eicma, e, a distanza di un anno, la casa ha ufficializzato le specifiche e i prezzi. La sigla E4 è stata scelta per indicare la versione da 4 kW, sviluppata per raggiungere i 70 Km/h con una coppia massima che supera i 150 Nm (attraverso il limitatore è possible ridurre la velocità per renderlo idoneo anche a chi non è in possesso del patentino). Ad alimentarlo ci pensa una batteria rimovibile da 2 kWh che assicura una percorrenza di 110 km con una singola ricarica (l’autonomia scende a 70 km utilizzando la modalità di guida più performante).

Esteticamente richiama da molto vicino il modello degli anni ‘80, soprattutto per il telaio tubolare. Dal punto di vista ciclistico troviamo una forcella a sospensione invertita e un monoammortizzatore al posteriore. Non manca nemmeno l’ampia sella che consente di viaggiare in due. È inoltre possibile personalizzare gli pneumatici scegliendo tra quelli stradali e quelli da pista.

Il prezzo al pubblico è di 4500 euro nella versione base. Il costruttore italiano più avanti renderà disponibili anche diverse varianti come la Cross, con pneumatici tassellati, e la Soul con elementi estetici che lo rendono più sportivo.

Garelli Ciclone E4 in versione Soul

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]