A livello estetico, X5 punta su una linea molto gradevole con un fronte aerodinamico come quello di una vettura vera. Le ruote per tutti i terreni sono incastonate in un corpo voluminoso eppure non troppo pesante visto che supera di poco i 12 kg ed è facilmente trasportabile grazie alla maniglia posteriore e all’appoggio sul fronte . Si può notare subito il vano per che accoglie i pulsanti per accensione e il controllo e il grosso tasto rosso di stop d’emergenza, mentre la torretta con fotocamera e sensori è in posizione ideale sul fronte. In confezione si trova anche la base di ricarica simile a quella dei robot aspirapolvere casalinghi e l’asta-antenna per il posizionamento RTK (vedi sotto).
A livello di scheda tecnica e caratteristiche, X5 può arrampicarsi fino a 60 gradi di pendenza grazie alla trazione integrale, coprire un’area pari a 2.000 m², offrire una larghezza di taglio fino a 22 cm e un’altezza compresa tra 20 e 60 mm. Il sistema di posizionamento e navigazione di X5 si chiama AONavi ed è di altissimo profilo, grazie alla combinazione con la mappatura in tempo reale tramite tecnologie avanzate RTK-GNSS e VSLAM che garantiscono una precisione al centimetro. La tecnologia chiamata Vision AI sfrutta le telecamere binoculari tridimensionali a bordo e le capacità di deep-learning per rilevare, riconoscere e evitare gli ostacoli. I doppi dischi flottanti sul fondo promettono (e mantengono) un taglio preciso.
Setup elaborato, ma poi fa tutto da solo
Fa tutto da solo, non lo ferma niente, è preciso e dedicato: vero, ma serve un setup importante e che richiede un certo impegno. Niente di trascendentale, ma è bene mettere in conto di spendere un pomeriggio a leggersi per bene il manuale, a installare l’app sullo smartphone e a capire tutto il funzionamento del sistema di posizionamento. Si piazza la base di ricarica in prossimità del prato (lapalissiano sottolineare che serve una presa di corrente comoda e dedicata), si piazza anche l’asta antenna e si imparano le varie modalità. Fatti i compiti preliminari, tutto è pronto.