Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Il set Lego Goonies raccontato da chi l’ha progettato

by | Nov 14, 2025 | Tecnologia


Ormai da alcuni anni Lego è una dei tanti protagonisti presenti a Lucca Comics & Games, ma per l’edizione 2025 le cose sono state fatte ancora più in grande. All’interno di un padiglione chiamato Lego Adventure, grande circa 300 metri quadrati e disegnato dal fumettista e illustratore Giovanni Timpano, si trovavano infatti diverse aree tematiche anche interattive legate a vari famosi franchise, come Disney, con Star Wars e Marvel, Minecraft, dove era possibile costruire le proprie creazioni ispirate al mondo del videogioco, o One Piece e i tanti nuovi set dedicati al manga.

Una delle ultime aree era però dedicata a un progetto tanto mastodontico quanto bello da vedere: una ricostruzione della città di Lucca completamente fatta di Lego. Per realizzarla ci sono voluti ben 78 mila mattoncini e ben 560 ore di lavoro tra progettazione e realizzazione. Ogni visitatore del padiglione Lego poi, poteva inserire un mattoncino per completare le mura o i giardini all’esterno della città murata, rendendola di fatto un’opera interattiva che ha unito i diversi partecipanti alla manifestazione, per una costruzione che resterà nella storia del Lucca Comics & Games.

Lucca Comics è stata anche la cornice per presentare alcuni dei protagonisti del programma Lego Ideas, la piattaforma che permette ai fan di trasformare le proprie creazioni in set Lego ufficiali. Tra questi c’erano un set che richiamava il distributore automatico Lego di minifigure, uno dedicato a Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato e soprattutto quello bellissimo dedicato ai Goonies, direttamente dagli anni ’80. Per l’occasione abbiamo avuto modo di intervistare il designer greco Vaggelis Ntezes, ideatore proprio di quest’ultimo set, che ci ha spiegato i segreti per creare un set Lego di successo.

Il set Lego dei Goonies raccontato dal suo creatore

Una volta incontrato Vaggelis Ntezes, la nostra prima domanda è stata proprio sul motivo per cui ha scelto I Goonies come progetto per il suo set Lego.

Vaggelis ci ha spiegato che, tempo addietro, Lego aveva indetto un concorso a tema anni ’80 a cui lui ha partecipato con tre diverse proposte, di cui solo quella dei Goonies superò le selezioni: “Sono sempre stato un grande appassionato del tema piratesco e ho ancora dei vecchi set Lego di questo tipo nella mia stanza. Inoltre, mio padre è capitano di una barca, mia madre mi regalò un set dei pirati quando ero bambino, e poi… sono un grande fan dei film di Steven Spielberg. Alla fine, il risultato non poteva che essere I Goonies“.

Lego Goonies Fronte

Silvio Mazzitelli



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0