Il mercato Ict italiano è in costante crescita, superando di gran lunga le previsioni per l’economia nazionale. Secondo l’Assintel Report 2024 sul digitale, il settore Ict business ha registrato una crescita del 4,1% nel 2024, raggiungendo un valore complessivo di 42,4 miliardi di euro, con proiezioni di ulteriore crescita del 4,6% nel 2025. Questi dati sono stati elaborati da Assintel-Confcommercio insieme alle società di ricerca TIG e Istituto Ixé.
La crescita è trainata principalmente dagli investimenti tecnologici delle grandi organizzazioni, che rappresentano il 53% del mercato Ict business e hanno registrato una crescita del +4,9%, pari a 22,5 miliardi di euro. I settori che hanno maggiormente investito in tecnologia nel 2024 sono la Pubblica Amministrazione (+6%), l’Industria (+5,9%), le Utilities (+5,7%) e il settore finanziario (+5,4%).
Dal punto di vista geografico, il Nord-ovest si conferma come il principale mercato per volume con una crescita del +4,9%, mentre il Nord-est registra il tasso più elevato di crescita (+5,4%), trainato dall’innovazione delle imprese locali. Il comparto che ha registrato la maggiore crescita è quello dei Servizi IT (+8,6%), seguito dal settore del Software (+4,6%).
L’unico settore che sembra rimanere indietro è l’hardware, che pur avendo registrato un miglioramento rispetto all’anno precedente, rimane invariato in termini di crescita.
(Articolo protetto da Copyright © )