Seleziona una pagina



I musei, gli archivi e le biblioteche saranno i protagonisti della tredicesima edizione italiana di Wiki Loves Monuments, che prenderà il via il 1 settembre. Il più grande concorso fotografico al mondo, organizzato annualmente dai volontari di Wikimedia Italia, coinvolge sia fotografi professionisti che amatoriali nell’obiettivo di documentare i monumenti italiani su Wikimedia Commons, Wikipedia e altri progetti correlati.

Le fotografie scattate durante Wiki Loves Monuments 2024 andranno a arricchire l’enciclopedia online e contribuiranno alla diffusione della cultura italiana a livello globale. Per questo motivo, in questa edizione il concorso è stato patrocinato da Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Icom Italia (Consiglio Internazionale dei Musei) e Aib (Associazione Italiana Biblioteche). Il concorso si svolgerà online, contemporaneamente in tutto il mondo, dal 1 al 30 settembre, e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Le foto possono essere caricate tramite la web-app (http://app.wikilovesmonuments.it/). Una giuria nazionale selezionerà le 10 immagini vincitrici che rappresenteranno l’Italia nella classifica internazionale del concorso. Tutte le informazioni sul concorso internazionale e sui premi in palio sono disponibili su www.wikilovesmonuments.org, mentre per il concorso italiano è possibile visitare il sito di Wikimedia Italia.

“Ogni anno, il concorso ci ricorda quanto sia ancora necessario lavorare per rendere le foto dei monumenti e delle opere d’arte veramente libere, accessibili e riutilizzabili da chiunque, per qualsiasi scopo. Grazie al caricamento delle immagini, è possibile valorizzare e far conoscere monumenti che altrimenti rimarrebbero sconosciuti a molti, supportando la ricerca, lo studio e anche la promozione turistica di luoghi meno noti. Lo sanno bene Anci, Icom Italia e Aib, a cui siamo grati per il patrocinio di quest’anno!” afferma Alessio Melandri, presidente di Wikimedia Italia.

© Copyright , tutti i diritti riservati.