Il ritorno di Twitter? La startup Operation Bluebird vuole riportare in vita l’uccellino blu
Il logo di quello che fu Twitter, l’uccellino blu che cinguetta, potrebbe tornare in vita insieme al nome del social rimpiazzato da X e grazie alla startup americana Operation Bluebird. Quest’ultima sostiene che i marchi Twitter e Tweet siano stati oramai abbandonati dall’azienda di proprietà di Elon Musk, X Corp., che a fine 2022 ha acquisito il vecchio social cambiando il nome e l’indirizzo web.
La richiesta di Operation Bluebird
Operation Bluebird ha avanzato una richiesta all’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti per la cancellazione di ogni potere legale da parte di X Corp. su Twitter, così da usare la grafica e lo stile del microblog a proprio piacimento, in particolare su un nuovo social raggiungibile all’indirizzo twitter.new.
Il nuovo sito web
Il sito è già attivo e permette a chiunque di registrarsi con un nome utente a piacere, così da prenotarlo in tempo per il momento del lancio, ancora non comunicato.
Le dichiarazioni di Michael Peroff
Al sito Ars Technica, Michael Peroff, avvocato dell’Illinois e fondatore di Operation Bluebird, ha affermato che nel tempo sono nati e hanno guadagnato popolarità altri social network simili a Twitter, come Threads, Mastodon e Bluesky. “Ma nessuno di essi ha la portata o la notorietà che Twitter aveva prima dell’acquisizione da parte di Musk”.
La risposta di X Corp.
X Corp. ha tempo fino a febbraio per rispondere alla petizione. Tuttavia, la decisione finale potrebbe richiedere anni. In tal caso, Operation Bluebird si dice pronta ad affrontare una battaglia a lungo termine per riportare in auge quella che Peroff definisce “un po’ della magia che un tempo aveva Twitter”.
FP


