Seleziona una pagina
lunedì, Gen 13

Il vicepresidente di Lenovo: “I pc del futuro saranno fatti così”


Lenovo ThinkPad X1 Fold
(Foto: Wired)

Matt Bereda non è soltanto il vice president del marketing globale per Lenovo, ma anche un veterano del Ces di Las Vegas. Lo abbiamo incontrato presso il Chica Restaurant del Venetian, ancora una volta quartier generale del brand cinese al congresso in Nevada. Matt ha presenziato in ben 22 edizioni del Consumer Electronic Show ed è passato oltre due decenni di fiere caratterizzate da innovazioni e soluzioni che hanno cambiato la quotidianità non soltanto tech. Gli chiediamo subito: qual è la tecnologia che più ha cambiato il mondo?

“Ce ne sono state diverse, secondo me i display sono quelli che sono stati protagonisti di una rivoluzione più impressionante, migliorando anche tutta una serie di dispositivi che li ospitano. Basti pensare alle tv con tubo catodico, erano box enormi e pesantissimi. Quando lavoravo con Philips ne avevo una in casa da quasi 150 chilogrammi. Ora sono caratterizzate da schermi molto sottili, raggiungono una qualità sempre più elevata e bassi consumi. E ora i display possono flettersi, aprendo tantissime potenzialità a livello di design e ingegneria”.

Dopo un inizio difficile, gli schermi pieghevoli stanno acquisendo sempre più palcoscenico. Anche da parte vostra.

“Credo fermamente che la tecnologia foldable sarà disruptive (ossia in grado di rompere positivamente col passato, ndr) nei prossimi anni. Abbiamo imparato da alcuni competitor in ambito smartphone come creare in modo errato un pieghevole e così abbiamo investito tanto tempo in progettazione per realizzare un dispositivo che meritasse il logo ThinkPad. Così è nato Lenovo ThinkPad X1 Fold. I designer hanno svolto un incredibile lavoro confezionando un dispositivo che garantisce piena libertà di azione. Dalla multimedialità in modalità full touchscreen dispiegato fino alla produttività piegandolo e aprendo la tastiera virtuale. In realtà c’è anche una tastiera fisica collegabile, che viene alloggiata in sicurezza all’interno del dispositivo chiuso per il trasporto. Sappiamo che la tastiera dei Thinkpad è uno dei punti di forza della famiglia, è uno degli elementi più apprezzati e importanti per i nostri utenti”.

Un altro trend del Ces 2020 e, in generale, di quest’anno è il 5G.

“Sì, il 5G migliora la vita lavorativa e quella privata. Sarà una vera rivoluzione in qualsiasi ambito, si partirà dai computer e smartphone e abbraccerà tutto il resto. Siamo davvero entusiasti di portare sul mercato il primo computer 5G, con diversi benefici chiave come una velocità del 70% superiore rispetto al 4G e che funziona come uno smartphone sempre pronto e operativo ovunque ci si trovi dall’ufficio al taxi fino all’aereo. Inoltre, la batteria dura 24 ore per evitare qualsiasi preoccupazione sull’autonomia”.

Lenovo ThinkBook Plus
(Foto: Wired)

Si è parlato di schermi pieghevoli e di 5G, che però hanno debuttato nel 2019. In questa edizione del Ces è mancato l’effetto “wow” con qualcosa di davvero stupefacente. Non pensa che sia il Ces sia il 2020 siano una sorta di secondo capitolo del 2019?

“Ma come, il ThinkPad X1 Fold non è stupefacente? (ride, ndr) Credo che la tecnologia stia compiendo piccoli passi evolutivi che anno dopo anno sembrano poca cosa, ma che al contrario – se guardati da più distante – mostrano quanto si è andati molto lontani. E molti trend cambiano in corsa. Basti pensare alle cornici digitali che prima sfruttavano archiviazione su supporto fisico mentre ora sfruttano il cloud e l’intelligenza artificiale per la gestione più comoda. Bisogna adeguarsi e presentarsi sempre in prima linea, noi presentiamo prodotti basati sulle ultime tecnologie e che usciranno presto”.

Ci si basa sempre più sul cloud che collega dispositivi piccoli e grandi, domotica e smart cities. Al contempo si presta sempre più attenzione all’ecologia. Eppure il cloud è responsabile di una fetta sempre più crescente di inquinamento, dovendo sostenersi energeticamente. Qual è la posizione di Lenovo in merito?

“Lenovo fa di tutto per rispettare le normative e per ottenere tutte le possibili certificazioni per il rispetto energetico. Ci teniamo a essere buoni cittadini del mondo. Come in ogni ambito ci sono aspetti positivi e negativi, è inevitabile. Anche camminare ti permette di spostarti ma può logorare il tuo corpo. I vantaggi che si ottengono grazie alle innovazioni basate sul cloud possono aiutare notevolmente gli utenti e tra i vari benefici a livello personale e di società c’è anche quello di un guadagno energetico. Bisogna trovare un buon equilibrio, in ambito tecnologico cerchiamo di rendere il mondo migliore rispettando la natura”.

The post Il vicepresidente di Lenovo: “I pc del futuro saranno fatti così” appeared first on Wired.



Source link