Seleziona una pagina
lunedì, Giu 05

Il visore Apple Vision Pro e le altre novità del Wwdc 2023 | Wired Italia



Da Wired.it :

Apple ha finalmente ufficializzato Vision Pro ovvero il tanto rumoreggiato visore per la realtà mista sul palco del keynote di apertura del Wwdc 2023 andato in scena pochi minuti fa, riservandogli l’ormai mitologica chiusura “One more thing…”. Termina dunque una telenovela iniziata ormai oltre tre anni fa e condita da colpi di scena come dissensi interni e ritardi vari. Il visore è una grossa scommessa per il brand californiano, che si tuffa in un segmento dal grande fermento, ma al contempo con un futuro ancora tutto da scoprire. Oltre al visore, Apple ha ufficializzato anche il MacBook Air da 15 pollici, un nuovo Mac Studio e il Mac Pro con chip Silicon oltre alle varie novità dei sistemi operativi di casa.

Apple Vision Pro

Il design minimalista del visore Vision Pro di Apple

Il grande protagonista di oggi è dunque Vision Pro, il visore per la realtà mista (virtuale e aumentata) finora noto come Xr oppure Reality Pro, che vede la luce dopo una lunghissima gestazione. Il dispositivo stand-alone fa a meno di controller per limitarsi all’osservazione di mani e occhi tramite un sistema di tracking evoluto che traduce movimenti e gesture in input, con l’interfaccia che reagisce di conseguenza. Ogni display ha più pixel di una tv 4k e sfrutta un sistema a tripla lente, c’è l’audio spaziale e il chip dedicato R1 che lavora assieme a un M2 per gestire i 12 fotocamere, più microfoni e altri sensori. Apple punta a rendere l’esperienza più naturale e godibile rispetto agli altri visori usciti negli ultimi anni, utilizzando una serie di soluzioni come la possibilità di mostrare gli occhi dell’utente a chi lo circonda (EyeSight) oppure la capacità di gestire lo sfondo con la visuale reale oppure virtuale. Il sistema operativo si chiama VisionOS e tra le amenità offerte c’è anche Persona ovvero una versione tridimensionale dell’utente, un avatar da usare in FaceTime, mentre Optic ID è il sistema biometrico di autenticazione che utilizza i sensori per gli occhi.

Che si può fare col visore? Dalle app di casa come FaceTime a Safari alla visualizzazione di film di Apple Tv oppure foto della libreria fotografica, ma anche la cattura di foto 3D e il gioco (100 titoli Apple Arcade e uso dei controller Ps5 e Xbox Series X), Vision Pro cerca di differenziarsi dalla consolidata concorrenza grazie a un hardware e materiali di alta qualità, ai servizi proprietari e all’appeal del brand, riuscirà nell’impresa? Il tempo ci darà le risposte, ma servirà pazienza dato che l’uscita è fissata per inizio 2024 per il momento solo negli Usa e per chi lo acquisterà al giorno uno servirà un esborso importante, dato che si parte da 3499 dollari.

MacBook Air da 15″ e Mac Pro Silicon

MacBook Air da 15 pollici



[Fonte Wired.it]