Seleziona una pagina
lunedì, Giu 05

il visore AR di Apple alla WWDC 2023

Da Punto-Informatico.it :

Vision Pro è il visore per la realtà aumentata di Apple, presentato ufficialmente all’evento WWDC 2023 dopo una lunga attesa e una serie infinita di indiscrezioni. Indossandolo, l’utente vede sovrapposte informazioni e schermate al proprio campo visivo, ma senza perdere il contatto con l’ambiente che lo circonda.

Il visore Vision Pro di Apple è ufficiale alla WWDC 2023

Secondo Tim Cook, segna l’inizio di una nuova era per il computing. La corona di controllo posizionata sul lato permette di decidere se immergersi completamente in un contesto virtuale (VR) o se continuare a osservare ciò che si trova nei dintorni (AR). Insomma, è l’interpretazione della realtà mista (o mixed reality) da parte del gruppo di Cupertino.

Il visore Vision Pro di Apple per la realtà aumentata

L’interazione può avvenire attraverso comandi manuali (a mano libera) oppure vocali (chiedendo a Siri di eseguire un’azione).

La domanda che in molti si porranno fin da subito è: a cosa servirà Vision Pro? L’intenzione di Apple sembra quella di proporre il visore sia per l’intrattenimento sia per il lavoro (un po’ come fatto all’epoca da Microsoft con il progetto HoloLens).

Il visore Vision Pro di Apple

Garantita l’integrazione nell’ecosistema dei prodotti hardware e dei software Apple, così da sfruttarne appieno le potenzialità. Ad esempio, per interagire con iPhone, iPad e Mac. È inoltre possibile connettersi in modalità wireless a una tastiera Bluetooth per l’editing di un documento.

In dotazione una non meglio precisata videocamera 3D per catturare filmati con informazioni legati alla profondità, così da poter essere rivisti in modalità tridimensionale.

Dal punto di vista del comparto sonoro, c’è il supporto all’audio spaziale per un’esperienza il più possibile immersiva.

Vision Pro per l'intrattenimento multimediale

Da chiarire quale sia l’autonomia del dispositivo. Nel filmato di presentazione si vede un cavo partire dal visore e finire nella tasca di chi lo indossa, dove con tutta probabilità si trova una batteria.

Oltre 100 giochi disponibili al day one (tra questi NBA 2K23) renderanno Vision Pro un prodotto che strizza l’occhio anche agli amanti del gaming.

Il gaming su Vision Pro, il visore AR di Apple

… articolo in aggiornamento

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.



Fonte Punto Informatico Source link