Seleziona una pagina
lunedì, Ago 24

Immediate, il nuovo acceleratore d’impresa dedicato a media ed entertainment



Da Wired.it :

Ecco tutto quello che bisogna sapere della prima call internazionale a livello europeo per startup e innovatori del settore

La strada verso il futuro della comunicazione, dell’intrattenimento e della gamification è destinata a procedere su due binari paralleli e complementari. Da un lato, quello dello sviluppo di nuove piattaforme di fruizione dei contenuti, capaci di sfruttare al meglio le possibilità fornite dalla rete per proporre contenuti. Dall’altro, quello della tecnologia stessa, la cui evoluzione – tra 5G, intelligenza artificiale e realtà virtuale – sarà il cuore pulsante delle iniziative di domani, tanto sul fronte business tanto sul fronte dei consumi.

Ed è proprio con questa duplice attenzione che Rs Productions e Rolling Stone, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center – società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla frontiera dell’innovazione –, hanno deciso di lanciare Immediate, il primo acceleratore d’impresa verticale a livello europeo dedicato ai media e all’entertainment. Obiettivo: coinvolgere startup digitali, futuri imprenditori, team di studenti e ricercatori per plasmare il futuro di questo settore fondamentale della nostra vita e della nostra economia.

Due le fasi in cui si divide l’iniziativa. La prima, incominciata lo scorso 22 giugno e coordinata da Intesa Sanpaolo Innovation Center, punta a selezionare le startup e a formare i team di lavoro attraverso una call internazionale che resterà aperta fino al 15 settembre. Le realtà finaliste potranno poi accedere alla seconda fase, ovvero il percorso di accelerazione vero e proprio, che avverrà nei Rolling Stone Studios di Milano. Le startup avranno a loro disposizione mezzi economici, beni e servizi, oltre a un coaching dedicato, per arrivare a sviluppo chiaro e completo di un proof of concept dell’idea imprenditoriale.

Il progetto vede la collaborazione di numerosi partner, tra cui due società legate all’imprenditore Andrea Iervolino, la Iervolino Entertainment, specializzata nella produzione di contenuti cinematografici e audiovisivi di destinati alla distribuzione internazionale, e Tatatu, innovativa piattaforma di intrattenimento. Non solo. Prenderà parte all’iniziativa anche Atlas Film Finance, società specializzata nella produzione, nel finanziamento e nella commercializzazione di videoproduzioni; mentre per quanto riguarda l’ambito gamification, un importante contributo arriverà da Digital Bros Game Academy, società del Gruppo Digital Bros. La direzione creativa dell’intero progetto Immediate è stata affidata all’agenzia Dreamers&Makers.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]