Seleziona una pagina
giovedì, Nov 26

Immuni, come visualizzare i dati per capirci davvero qualcosa



Da Wired.it :

Basta cambiare la visualizzazione dei download dell’app di contact tracing per scoprire a novembre procedono al rallentatore e a fine mese sono stati più bassi che in estate

Su queste colonne, nostro malgrado, è stato necessario spiegare al governo come si pubblicano i dati in formato aperto. Non bastasse, ora tocca anche suggerire come visualizzarli, questi dati. La questione riguarda l’app di tracciamento dei contagi Immuni e il modo in cui comunica i dati relativi ai download.

Sul sito dedicato a questa applicazione viene pubblicata una serie di grafici. In particolare questo, che mostra l’andamento totale dei download.

A osservarlo sembrerebbe che il numero di persone che stanno scaricando questa applicazione sul proprio smartphone sia in grande aumento. In realtà il totale dei download non può che continuare ad aumentare. Anche perché se una persona scarica, cancella e riscarica l’applicazione, al totale saranno aggiunti entrambi i download.

Il punto è che in questa grafica viene rappresentato esclusivamente l‘andamento settimanale dei download. Se però, utilizzando i dati in formato aperto resi disponibili su GitHub, si prende in considerazione cosa è successo dal lancio all’inizio di giugno, il discorso cambia.

Osservandola in questo modo, si nota come in realtà dall’inizio di novembre la curva delle installazioni abbia raggiunto un plateau, frenando una crescita che invece aveva conosciuto un’impennata nel mese di ottobre, come anticipato già da Wired due settimane fa.

Basta insomma cambiare la modalità di visualizzazione dei dati per raccontare una storia completamente diversa. E anzi volendola raccontare tutta, questa storia, ha senso anche visualizzare l’andamento dei download giornalieri.

Questo secondo grafico mostra la media mobile dei download a 10 giorni, calcolata cioè tenendo conto del valore registrato nei cinque giorni precedenti e successivi. Passando sopra la curva, un tooltip mostra invece il valore assoluto dei download del giorno considerato.

In questo modo si vede bene come, dopo un incremento che coincide con le prime misure di contenimento della seconda ondata della pandemia, i download giornalieri siano precipitati ai minimi storici. Nemmeno quest’estate, quando i contagi erano calati significativamente, si era mai scesi ai livelli registrati nell’ultima settimana. Per capirlo, basta appunto non limitarsi a guardare, e a visualizzare, i dati di quest’ultima settimana.

[I grafici sono sincronizzati con la pagina GitHub di Immuni e si aggiornano automaticamente intorno all’ora di pranzo]

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]