Seleziona una pagina
venerdì, Gen 31

imprese, patrimonio e vita del fondatore di Tesla


Elon Musk è un imprenditore e inventore sudafricano con cittadinanza statunitense. Musk nasce a Pretoria il 28 giugno 1971, e sin da subito dimostra una personalità molto curiosa e vivace, al punto che a 12 anni ha venduto un videogioco scritto da lui stesso in BASIC alla rivista Pc and Office Technology per circa 500 dollari.

Elon Musk è una delle personalità più influenti della scena imprenditoriale di tutto il mondo. Nel 1995 creò insieme al fratello Kimbal Zip2, un’azienda che si dedicava allo sviluppo di guide cittadine online da vendere ai giornali. Zip2 fu venduta a Compaq nel 1999 per 307 milioni di dollari, e Musk guadagnò 22 milioni per il suo 7%.

Una volta lasciata Zip2, Elon Musk si dedica a PayPal. Crea X.com, un’azienda di servizi finanziari online per pagamenti via e-mail, e un anno dopo avviene la fusione con Confinity, che darà vita a PayPal. Nel 2002 verrà comprata da Ebay per 1 miliardo e mezzo di dollari e l’affare consacrerà Elon Musk come uno degli imprenditori più famosi e influenti del mondo.

I suoi interessi si concentrano tutti in business con alto tasso di innovazione. Basti pensare che Musk ha fondato Tesla, una delle compagnie automobilistiche che ha l’obiettivo di rivoluzionare il mercato grazie alla sua tecnologia di auto a guida autonoma e completamente elettriche .

Oltre a Tesla, Musk è anche fondatore di The Boring Company, un’azienda che lavora nel mercato delle infrastrutture con l’obiettivo di crearne di nuove e più efficienti per l’intera umanità. Uno dei sistemi di trasporto più innovativi è quello chiamato Hyperloop : si tratta di un sistema di trasporto ad alta velocità che si basa su tubi a bassa pressione su cui far viaggiare passeggeri umani e merci all’interno di capsule speciali che viaggerebbero attraverso dei motori a induzione e dei compressori.

Musk è anche fondatore, amministratore delegato e CTO di SpaceX , l’azienda aerospaziale che si pone l’obiettivo di creare tecnologie più accessibili per i viaggi spaziali e, in particolare, mandare l’uomo su Marte. Oltre a SpaceX, Musk è presidente di SolarCity, azienda che mira all’abbattimento del riscaldamento globale attraverso l’uso di fonti di energia rinnovabile e sostenibile per ridurre il rischio di un’esistenza umana.

Il patrimonio di Elon Musk

Elon Musk è una delle menti più brillanti del nostro secolo. Le sue invenzioni hanno tutti i connotati per essere davvero futuristiche , e le sue aziende si impegnano nella loro realizzazione.

Forbes inserisce Musk al 34° posto delle persone più ricche del mondo, con un patrimonio di più di 34 miliardi di dollari. Solo SpaceX, l’azienda aerospaziale, è valutata 20 miliardi di dollari.

Musk stesso ha però stimato il suo patrimonio in circa 20 miliardi di dollari, mentre Forbes afferma che gran parte della ricchezza di Musk derivi dalla proprietà di azioni in Tesla e SpaceX, e dunque l’imprenditore non avrebbe liquidità in suo possesso.

Nel 2018 Musk ha rifiutato il suo stipendio base in Tesla, pari a più di 56.000 dollari , preferendo delle stock options.

La moglie di Elon Musk: con chi è sposato?

elon musk

La vita privata di Elon Musk è abbastanza ricca di donne. La sua prima moglie è stata Justine Wilson , conosciuta durante gli anni passati alla Queen’s University. Musk e Wilson si sono sposati nel 2000 e dal matrimonio sono nati sei figli, ma il primo è morto prematuro. I due si separano nel 2008.

Subito dopo Musk frequenta l’attrice inglese Talulah Riley , con cui si sposa nel 2010. Il matrimonio dura due anni, fino al gennaio 2012, ma nel 2013 si risposano. La seconda rottura avviene nel dicembre 2014 e il divorzio definitivo nel 2016.

Elon Musk ha frequentato anche Amber Heard ma la relazione è durata poco più di un anno.

Adesso la fidanzata di Musk è la cantante canadese Claire Boucher, conosciuta come Grimes, con cui ha iniziato una relazione nel 2018.

Libri su Elon Musk

Elon Musk è protagonista di una serie di prodotti, tra cui anche libri. Il più famoso è di sicuro quello scritto da Ashlee Vance e intitolato “Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico”, edito da Hoepli e pubblicato nel giugno 2017.

Il libro racconta la storia e la visione di Elon Musk, a partire da PayPal per arrivare alle sue moderne creazioni come SpaceX e Hyperloop. Vance cerca di delineare la figura di Musk attraverso i racconti della vita dell’imprenditore, presentandone la carriera all’interno del contesto dell’imprenditoria americana.

Vance ha intervistato personalmente Elon Musk per più di cinquanta ore prima di scrivere il libro, oltre alle trecento persone intervistate per cercare di capire la figura di Musk.

L’opinione di Elon Musk sui bitcoin

Elon Musk non si è mai dimostrato molto interessato ai bitcoin e, più in generale, alle cryptovalute . La più recente dichiarazione di Musk sui bitcoin è del 10 gennaio 2020, giorno in cui l’imprenditore ha tweettato la frase “Bitcoin is not my safe word”, lasciando intendere come questa cryptovaluta non sia fonte di valore, secondo lui.

Il patrimonio di Musk in bitcoin sembrerebbe ammontare a 0,25 BTC, una cifra molto inferiore alle aspettative.

In passato Musk ha postato dei tweet scherzosi sulle cryptovalute, affermando, ad esempio, di essere il CEO di Dodgecoin.

Elon Musk e la colonizzazione di Marte

La visione di Elon Musk comprende anche la colonizzazione di Marte . L’imprenditore statunitense, infatti, ha rivelato che l’obiettivo di SpaceX è quello di rendere Marte una colonia della Terra.

“Penso che ci sia un forte motivo umanitario nel portare la vita su altri pianeti per salvaguardare l’esistenza dell’umanità in caso di catastrofe”, ha dichiarato Musk in un’intervista.

SpaceX ha già segnato alcuni punti fondamentali da quando è stata fondata, nel 2002. Ha lanciato, ad esempio, il primo razzo a propellente liquido finanziato da privati ad andare in orbita, il Falcon 1 nel 2008. Nel 2012 invece è stata la prima compagnia aerospaziale a lanciare un veicolo spaziale verso la ISS.

Il 6 febbraio del 2018 SpaceX ha lanciato il Falcon Heavy , il suo nuovo vettore, e nel secondo stadio è stata lanciata una Tesla Roadster nello spazio in direzione di Marte, diventando così la prima automobile nella storia ad andare in orbita.

L’intelligenza artificiale per Elon Musk

L’applicazione più concreta che collega Elon Musk all’intelligenza artificiale è OpenAI , un’organizzazione non-profito fondata da Musk e Sam Altman nel 2015 con l’obiettivo di creare un’intelligenza artificiale amichevole per aiutare l’umanità a beneficiarne.

Open AI ha già realizzato alcuni prodotti come RoboSumo , dei robot umanoidi basati sul meta-apprendimento che inizialmente non sanno camminare, ma che imparano alcune azioni, come spingere l’avversario fuori dal ring, attraverso degli scopi che gli vengono assegnati.

Un altro prodotto creato dall’azienda di intelligenza artificiale di Musk è GPT2 , un sistema di IA che genera un testo a partire da un tono e da un argomento.



Source link