Seleziona una pagina
lunedì, Nov 23

In Cina i casi di Covid-19 sono in aumento e riprende il contenimento



Da Wired.it :

I casi di Covid-19 in Cina stanno aumentando, anche se lentamente, e il governo ha ripreso il regime di test a tappeto e lockdown locali nelle città di Shangai, Tianjin e Manzhouli

(foto: HECTOR RETAMAL/AFP via Getty Images)

La Cina ha ripreso il proprio regime draconiano di contrasto alla pandemia di Covid-19, tornando ad applicare l’approccio di severo controllo dall’alto verso il basso a livello locale. La scorsa settimana, nelle città di Tianjin, Shanghai e Manzhouli è stato registrato un aumento dei casi di coronavirus, che tuttavia si mantengono intorno a un numero molto più basso rispetto all’incremento registrato negli Stati Uniti e nei paesi europei che stanno attraversando la seconda ondata di infezioni. A Shangai, per esempio, la Commissione sanitaria nazionale ha segnalato l’aggiunta di 2 nuovi casi in 24 ore, raggiungendo 7 casi di positività totali lo scorso venerdì 20 novembre.

Tuttavia, questo è bastato per far riprendere alle autorità cinesi i test su milioni di persone, insieme all’imposizione di lockdown locali e alla chiusura delle scuole. Nella notte di domenica 22 novembre, l’aeroporto internazionale di Pudong di Shangai ha deciso di testare i suoi dipendenti, raccogliendo 17.719 campioni nelle prime ore di lunedì (se la cifra dei contagi continuerà a crescere, saranno testate anche altre comunità circostanti). A Tianjin, gli operatori sanitari hanno raccolto più di 2,2 milioni di campioni per i test dai residenti nel nuovo distretto di Binhai, dopo che la scorsa settimana sono stati scoperti cinque casi trasmessi localmente. Mentre a Manzhouli, una città di oltre 200mila persone, le autorità sanitarie locali stanno esaminando tutti i residenti in seguito a due casi segnalati sabato 21 novembre: hanno anche chiuso tutte le scuole e i luoghi pubblici, vietando qualsiasi tipo di assembramento.

Solo lo scorso settembre, il capo epidemiologo del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie in Cina, Zeng Guang, si era vantato della “mano pesante” del governo che aveva raggiunto il traguardo “casi zero (“clear to zero”) a livello nazionale: “In tutto il mondo, solo la Cina ha la capacità di arrivare a zero. Gli altri paesi non hanno questa capacità”, ha detto Guang, durante un webinar ospitato dai media cinesi. “Per loro anche solo controllare la prima ondata di epidemia è stato difficile”.

L’abbassamento delle temperature è arrivato anche in Cina, tuttavia, e molti esperti e funzionari governativi cinesi stanno mettendo in guardia il Paese per il rischio di una seconda ondata. La Cina ha registrato 86.442 casi totali e 4.634 decessi da quando il Covid-19 è stato rilevato per la prima volta nella città di Wuhan alla fine del 2019. All’epoca, per contenere il virus, per più di due mesi il governo locale chiuse completamente il traffico nella città e confinò i residenti nelle loro case.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]