Seleziona una pagina
lunedì, Feb 01

In Croazia dopo il terremoto sono apparsi enormi buchi nel terreno



Da Wired.it :

Sono più di 30 e per il momento i geologi non hanno saputo dare spiegazioni esaurienti a riguardo, ma è probabile si tratti di semplici doline. La più grossa è apparsa nel villaggio di Mečenčani, è larga 20 metri e profonda 5

Mečenčani è un villaggio di poco più di 100 persone situato vicino al confine con la Bosnia: è qui che si trova quella che, al momento, è la più grande tra le voragini apparse sul territorio croato dopo il terremoto dello scorso 29 dicembre. Sono più di 30, quelle conosciute (si crede che alcune possano essersi formate in zone boschive e quindi non siano ancora state scoperte) e sono spuntate in zone rurali anche a distanza di diversi chilometri dall’epicentro. Sono larghe fino a 20 metri e profonde 5, come potete vedere dagli scatti raccolti nella nostra gallery.

Pur non trattandosi di un fenomeno così inusuale in seguito a forti scosse, i geologi non sono riusciti ancora a darne una spiegazione convincente. È probabile si tratti di semplici doline ma sono già stati osservati allargamenti preoccupanti. Terminati gli studi, seguirà una bonifica dei terreni da parte della autorità per mettere in sicurezza le aree circostanti; molte di queste cavità sono apparse a pochissima distanza dalle abitazioni, solleticando, oltretutto, le superstizioni delle popolazioni locali, affascinate da leggende e miti folcloristici molto sentiti in queste regioni.

Quest’area balcanica, infatti, è costellata di grotte e cavità, tanto che l’intera regione è definibile come parte del Carso: un altopiano roccioso calcareo che si estende a cavallo tra Friuli-Venezia Giulia, Slovenia e Croazia, noto storicamente per essere stato teatro di violente battaglie durante la prima guerra mondiale ma anche per la particolare conformazione del suo territorio. È proprio in queste grotte che si sarebbero insediati i primi uomini nella regione migliaia di anni fa: la comparsa di queste nuove piccole depressioni – fenomeno che ha chiaramente una spiegazione scientifica – riporta alla memoria delle popolazioni credenze ancestrali radicate in una società così affezionata ai miti delle proprie origini.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]