Seleziona una pagina



In Italia sorgerà uno dei grandi supercomputer dedicati allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale europea: si tratta di IT4LIA AI Factory, un progetto da 430 milioni di euro coordinato dal consorzio Cineca e che avrà sede a Bologna, nel Tecnopolo Manifattura.

“Con un investimento economico significativo che ha permesso all’Italia di essere scelta come sede di una delle prossime AI Factory europee – ha sottolineato Antonio Zoccoli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e della Fondazione ICSC – si arriva a circa un miliardo di euro di fondi stanziati negli ultimi anni per acquisire e sviluppare risorse di calcolo all’avanguardia. Si tratta di investimenti senza precedenti nella storia recente italiana e che oggi sono premiati dalla decisione della Commissione Europea”.

Il cuore del progetto sarà la creazione di un supercomputer avanzato, ottimizzato per l’intelligenza artificiale, che sarà installato presso il Tecnopolo Manifattura di Bologna, già noto a livello europeo per il supercomputing, i big data, l’AI e il calcolo quantistico. Questa nuova infrastruttura, una delle più potenti al mondo, diventerà un elemento strategico per posizionare l’Italia come leader nell’elaborazione AI in Europa.

“Questa è una vittoria di squadra, un’opportunità straordinaria per il nostro Paese,” ha dichiarato il Presidente di Cineca, Francesco Ubertini, presentando il progetto cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, dalla Regione Emilia-Romagna, Cineca, Infn, dall’Agenzia ItaliaMeteo, dall’Istituto italiano di Intelligenza Artificiale per l’Industria – AI4I e dalla Fondazione Bruno Kessler e con la partecipazione della Fondazione ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in Hpc Big data and Quantum Computing.