Seleziona una pagina
mercoledì, Dic 09

In Polonia ha aperto la piscina più profonda al mondo



Da Wired.it :

Con i suoi 45 metri e 47 centimetri, Deepspot, nella cittadina di Mszczonow vicino a Varsavia, porta via il primato all’italiana Y-40, di Montegrotto Terme (Padova). Ma non è un record destinato a durare

È alta 45 metri, per la precisione 45 metri e 47 centimetri, ed è la piscina più profonda al mondo. Ha appena aperto in Polonia, vicino a Varsavia. Si chiama Deepspot e ruba il primato a una italiana, la Y-40, di Montegrotto Terme (Padova) profonda 42,15 metri. Ma il suo record non durerà a lungo: nel 2022 in Gran Bretagna dovrebbe vedere la luce Blue Abyss, che toccherà i 50 metri di fondale.

In attesa della struttura inglese, gli appassionati di immersione possono provare l’ebrezza di scendere in profondità da mare aperto nella piscina inaugurata nella cittadina di Mszczonow. Con i suoi ottomila metri cubi di acqua, è pensata per accogliere sub esperti che si vogliono allenare vivendo l’emozione dell’abisso, ma anche principianti che vogliono iniziare a immergersi (ovviamente restando a profondità più accessibili).

Tra le particolarità di Deepspot, costruita in due anni e costata 8,9 milioni di euro, ci sono repliche di grotte sottomarine e di rovine Maya, e una riproduzione dei resti di una nave sul fondo. Inoltre, l’acqua ha una temperatura leggermente più calda del normale (siamo sui 32-34°C, mentre di solito la media è sui 28°C), che resta uguale in ogni punto della vasca, anche nel pozzo profondo oltre 45 metri.

Oltre alla piscina in sé, la struttura polacca ospita un tunnel di vetro che attraversa la vasca e può essere percorso dai visitatori, i quali si sentono così totalmente circondati dall’acqua. Non manca l’hotel con le camere affacciate sulla piscina, un ristorante e un centro congressi.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]