Una borsa in nylon a forma di cavallo: questa la novità con cui Baggu, un popolare brand di settore, sta spopolando in rete. Realizzata in collaborazione con il marchio newyorkese Collina Strada, la nuova collezione è diventata virale ancor prima di essere lanciata sul mercato. L’insolita forma – quella di un pony, per l’esattezza -, unita alle stampe coloratissime, ha attirato sin da subito l’attenzione di influencer e appassionate di moda. Ma tutto questo entusiasmo si è come “freezato” nel giorno in cui Baggu ha messo in vendita le sue nuove borse, annunciando che alcune delle stampe era state realizzate con Midjourney, l’AI nota per la sua abilità di generare immagini.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
“Blue Thorns è una stampa concepita dall’intelligenza artificiale per la collezione SS24 ‘Soft is Hard’ di Collina Strada – si legge in un avviso pubblicato sul sito del marchio di borse e accessori -. -. Il team ha utilizzato Midjourney come strumento per rielaborare le vecchie stampe di Collina e per spingerle oltre. Dopo aver utilizzato Midjourney per combinare due delle loro stampe, il team grafico ha trasformato il modello in una serie, inserendo loghi e aggiungendo nuovi elementi e livelli per completare la stampa”. Una scelta che, però, non sembrerebbe essere stata apprezzata da tutti i fan del brand. Sui social qualcuno ha definito la decisione di Baggu di rivolgersi all’intelligenza artificiale “patetica”, “così deludente” e “imperdonabile”. Mentre qualcun altro si è ripromesso di non acquistare più i prodotti del brand.
Le lamentele più comuni, infatti, riguardano la “mancanza di trasparenza” riguardo l’uso dell’AI nella nuova collezione: moltissimi utenti hanno sollevato dubbi sull’etica della decisione del marchio, considerando che è più che noto che i modelli AI siano addestrati sul lavoro di artisti che non hanno mai dato il consenso all’uso delle loro opere. Altri, invece, hanno criticato soprattutto l’impatto ambientale dell’AI generativa, considerando che Baggu ama definirsi un brand fortemente sostenibile. Insomma, una reazione assolutamente opposta a quella che aveva anticipato il lancio vero e proprio della borsa a forma di cavallo.
Per cercare di contenere la delusione degli utenti, allora, la portavoce di Collina Strada Lindsey Solomon ci ha tenuto a precisare che solo due delle stampe della nuova collezione sono state realizzate da Midjourney, la cui AI è stata addestrata utilizzando i lavori precedenti del marchio. Tenendo conto di questo dettaglio, allora non dovrebbero esserci problemi di carattere etico nella collaborazione, considerando che il modello è stato formato sulle precedenti collezioni di Collina Strada, senza andare a violare il copyright di nessun artista di terze parti. In ogni caso, al di là di tutto questo, le nuove borse di Baggu continuano a essere virali in rete. E non solo perché sono catchy e divertenti, ma anche perché hanno sollevato un dubbio importante intorno all’uso dell’AI: i consumatori sono davvero d’accordo sull’uso dell’intelligenza artificiale?