Seleziona una pagina
lunedì, Dic 23

In Svezia hanno reinventato la fermata del bus


Promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici in città è una delle soluzioni più efficaci per ridurre il numero di auto che circolano per le strade e, quindi, l’inquinamento ambientale, a maggior ragione in previsione della tendenza all’urbanizzazione, già in atto e destinata a crescere senza soste fino al 2050. In quest’ottica, lo studio di architettura olandese Rombout Frieling Lab ha creato The Station of Being, una pensilina degli autobus ridisegnata per trasformare la forzata attesa in una pausa rilassante.

Ideato insieme all’Istituto di ricerca di Umeå, la città svedese dove sorge la stazione, e dove in inverno la temperatura scende fino a -40 gradi, l’area misura 18 x 5 metri e vede la presenza di diversi pod in legno che fungono da barriera per bloccare il freddo cui sarebbero costrette le persone in attesa del mezzo. Il tratto distintivo del progetto sono, però, il sistema di luci e suoni che avvisano i passeggeri dell’arrivo del bus: quando questi ultimi viaggiano in una direzione ci sono specifici suoni ad avvertire, mentre quando sono diretti verso la direzione opposta scatta il gioco di luci. E per evitare equivoci e falsi allarmi, ogni autobus ha una combinazione di suoni e luci differente dagli altri.

Concepito come piano sperimentale, a un mese dalla sua comparsa la pensilina di Umeå si è rivelata efficace nel migliorare l’attesa dei viaggiatori e per questo lo studio di architettura di Eindhoven punta a replicare l’idea in altre città caratterizzate da condizioni meteo simili.

The post In Svezia hanno reinventato la fermata del bus appeared first on Wired.



Source link