Seleziona una pagina
lunedì, Mag 15

Inaugurata la stazione Ionity più grande d’Europa, e si trova ad Affi. Eravamo presenti al taglio del nastro

da Hardware Upgrade :

Ionity è la società che si occupa di ricarica ad alta potenza per auto elettriche, cercando di posizionare le sue stazioni in punti strategici, autostradali e non, così da agevolare il più possibile i viaggi in elettrico. Ionity è espressione di diversi marchi automobilistici, ed altri investitori privati, che hanno compreso l’importanza della rete di ricarica per la diffusione dei propri modelli a batterie.

Da alcune settimane è attiva la stazione di ricarica Ionity più grande d’Europa, e si trova in Italia. Sì, avete letto bene, in Italia, dove spesso la rete di ricarica viene criticata, ma nella realtà dei fatti sta crescendo molto velocemente. La località della nuova installazione è Affi, luogo ben noto agli automobilisti elettrici, poiché sede da tempo di colonnine gratuite della Autobrennero e di un Tesla Supercharger di dimensioni notevoli.

Così come notevole è l’hub Ionity che vedete nelle foto, con 18 colonnine, una per stallo, ognuna con potenza fino a 350 kW, e posti dedicati anche a piccoli camion o furgoni. Prima però di testare a fondo i nuovi punti di ricarica (eravamo presenti con tre diverse auto elettriche) abbiamo assistito alla conferenza di presentazione presso il municipio di Affi. Come ha spiegato il sindaco Marco Giacomo Sega, con questa installazione si chiude un circolo virtuoso che l’amministrazione locale aveva iniziato anni prima, puntando tra le prime in Italia sul fotovoltaico, recuperando aree altrimenti inutilizzate.


[HWUVIDEO=”3374″]La stazione di ricarica Ionity più grande d’Europa è in Italia![/HWUVIDEO]


Tanti automobilisti che passano dallo svincolo di Affi (provincia di Verona), crocevia tra la A22 del Brennero e la SR450, conoscono bene anche le due pale eoliche che si scorgono poco lontano, facenti parte di un campo che ne conta sei in totale. Le colonnine sono per altro sotto le stesse cabine a cui sono collegati gli impianti di rinnovabili, per cui l’energia prodotta viene convogliata in via preferenziale alle colonnine se c’è richiesta. In ogni caso Ionity eroga energia al 100% certificata rinnovabile.

Ionity Affi

Una situazione che ovviamente vede coinvolti automobilisti italiani, sempre più alla guida di auto elettriche, ma anche e soprattutto quelli stranieri, in arrivo in Italia per turismo e per lavoro, fin dai Paesi scandinavi. Ne è la prova il risultato che la stazione ha ottenuto nello scorso week end di Pasqua, quando era già funzionante anche se non ufficialmente presentata: 586 sessioni di ricarica, al venticinquesimo posto tra tutto le stazioni Ionity, davanti anche a quelle più importanti di Germania, Olanda o Francia.

In totale Ionity ha all’attivo 476 stazioni in 24 Paesi europei, per un totale di 2.276 punti di ricarica. La società è entrata nella sua “fase 2”, quella dell’espansione dopo i primi obiettivi minimi, e quindi vuole arrivare entro il 2025 ad avere oltre 1.000 stazioni per circa 7.000 punti di ricarica. In Italia nel 2018 le location Ionity erano zero, mentre oggi si contano 28 stazioni, dal nord alla Sicilia, con altre 9 già in costruzione.

Ionity Affi

Dopo la presentazione in municipio, ci siamo spostati presso la stazione, adiacente a un centro commerciale, ed abbiamo testato l’infrastruttura in modo intensivo. Nonostante le tante auto collegate contemporaneamente, non ci sono stati segni di difficoltà. Ionity ha scelto di avere una singola colonnina con un singolo cavo per ogni stallo. In questo modo, in caso di guasto, solo un punto di ricarica è affetto, mentre dove vengono utilizzate le colonnine con due cavi un singolo guasto raddoppia il disagio. Nel punto più estremo della fila di colonnine ve ne sono due posizionate diversamente, per agevolare la ricarica di mezzi particolarmente voluminosi, come i furgoni, o nel caso le prese di ricarica dei veicoli siano posizionate in modo scomodo. La pensilina fotovoltaica da 75 kWp completa il circolo virtuoso, e può da sola alimentare alcune decine di ricariche nelle giornate di sole.

Quella di Affi non sarà l’unica installazione Ionity importante nella zona del Garda: Elena Airoldi, country manager per l’Italia, presente alla conferenza e al taglio del nastro, ci ha anticipato che lo stesso numero di colonnine arriverà a Peschiera del Garda.

Source link