Inaugurato il nuovo Data Center regionale del Veneto
È stato inaugurato oggi il nuovo Data Center regionale del Veneto, una delle infrastrutture digitali più avanzate del Nordest, presso la sede della Regione del Veneto al Vega di Marghera (Venezia). Il progetto, che ha un valore complessivo di circa 15 milioni di euro (10 milioni per tecnologie e 4,5 milioni per le facility), rappresenta un importante passo avanti nella trasformazione digitale della regione.
L’assessore regionale all’Agenda digitale, Francesco Calzavara, ha sottolineato l’importanza dell’investimento in infrastrutture digitali, affermando che “ogni euro investito in infrastrutture digitali genera valore, competitività e attrattività per tutto il sistema territoriale”. Ha inoltre evidenziato la volontà della regione di essere protagonista nel sistema territoriale, mettendo al centro i dati, le persone e l’innovazione sostenibile.
Sono già in corso le prime adesioni di altri enti pubblici, tra cui il Comune di Venezia, che entreranno nel Polo strategico regionale. Ciò dimostra l’interesse e la volontà di collaborazione tra le diverse realtà pubbliche e private per sviluppare un ecosistema digitale sempre più avanzato e condiviso.
FP


