Seleziona una pagina
sabato, Feb 18

Infineon, parte la costruzione della Smart Power Fab: 1000 posti di lavoro, pronta nel 2026

da Hardware Upgrade :

Il Chips Act europeo prosegue nel suo cammino, ma i produttori di semiconduttori del Vecchio Continente non perdono tempo. Infineon Technologies ha annunciato di aver avviato la costruzione di un nuovo impianto per realizzare componenti analogici, a segnale misto e semiconduttori di potenza.

Il nuovo stabilimento sorgerà nel sito di Dresda, con l’avvio dei lavori previsto per quest’anno e la produzione per l’autunno 2026. Il ministero per gli affari economici e l’azione climatica del governo federale tedesco (BMWK) ha dato il via libera all’inizio dei lavori prima che la Commissione europea abbia terminato l’analisi per l’elargizione dei sussidi: Infineon punta a ottenere circa 1 miliardo di euro, mentre la società punta a investire un totale di 5 miliardi di euro, l’investimento più grande della sua storia.

“Stiamo accelerando il ritmo di espansione della nostra capacità produttiva per sfruttare le opportunità di crescita che ci offrono i megatrend della decarbonizzazione e della digitalizzazione”, ha affermato Jochen Hanebeck, CEO di Infineon. “Vediamo una crescente domanda strutturale di semiconduttori, ad esempio per l’utilizzo in energie rinnovabili, datacenter e mobilità elettrica. Con la costruzione della Smart Power Fab da 300 mm a Dresda stiamo stabilendo i prerequisiti necessari per soddisfare con successo la crescente domanda di soluzioni basate sui semiconduttori”.

L’investimento di Infineon punta essere uno dei principali contributori all’obiettivo dichiarato della Commissione europea di raggiungere una quota mondiale pari al 20% entro il 2030 nella produzione di semiconduttori.

L’impegno della società tedesca dovrebbe creare circa 1000 lavori altamente qualificati. “Quando pienamente operativa, la Fab di Desdra permetterà a Infineon di incamerare annualmente un fatturato aggiuntivo pari alla portata dell’investimento”, sottolinea una nota stampa.

Source link