Seleziona una pagina
martedì, Mar 19

Influencer, la rete che promuove prodotti falsi



Da Wired.it :

A dicembre Pandabuy ha annunciato sul suo server Discord ufficiale che l’anno scorso più di 15mila influencer hanno aderito al suo programma. ringraziandoli per gli “sforzi con due emoji raffiguranti Pepe the frog che stringe un cuore rosso. Anche se si tratta di una cifra tutto sommato trascurabile rispetto ai circa 900mila iscritti al programma di affiliazione di Amazon, non bisogna dimenticare che in questo caso si parla di prodotti contraffatti e quindi illegali.

Se una persona clicca sul link di affiliazione di un influencer e acquista la replica delle scarpe su Pandabuy, la piattaforma non fa altro che comprarle su Taobao. Una volta che Pandabuy riceve le l’articolo nei suoi magazzini in Cina, scatta delle foto e le invia al cliente in modo che possa vedere cosa sta acquistando. Se l’acquirente è soddisfatto, il prodotto viene spedito. In caso contrario, l’ordine può essere restituito o cambiato. È addirittura possibile scegliere il corriere preferito e specificare se si desidera che la confezione e le etichette del marchio originale rimangano attaccate.

Gli influencer guidano i loro follower per l’intero processo, suggendo anche come dichiarare correttamente i pacchi per evitare che vengano sequestrati dai funzionari doganali negli Stati Uniti o in Europa. Molti consigliano per esempio di specificare a Pandabuy di non spedire le scatole di scarpe in modo da ridurre il peso degli ordini e tagliare i costi di spedizione. Oppure informano i follower sulle festività in arrivo in Cina che potrebbero causare ritardi imprevisti.

Yaya, il rappresentante del servizio clienti di Pandabuy, ha dichiarato a Wired US che la società funge solo da intermediario e non è responsabile di quello che gli utenti scelgono di acquistare dai mercati cinesi: “Il processo è piuttosto semplice. Ordiniamo al venditore ciò che il cliente richiede“.

Fake di alta moda

Ma gli utenti che non vogliono passare per un intermediario come Pandabuy possono anche rivolgersi direttamente a DHgate, uno dei più affermati fornitori di prodotti contraffatti dalla Cina. A differenza di Taobao, si rivolge a clienti internazionali e può inviare gli ordini direttamente a casa.

Da quanto DHgate ha lanciato un programma interno di affiliazione nel 2020, sempre più influencer su TikTok e Facebook hanno iniziato a consigliare prodotti del sito, tra cui sneakers Golden Goose false e imitazioni di gioielli Van Cleef & Arpels. Per evitare che i loro video e post vengano rimossi dalle piattaforme, spesso si riferiscono a DHgate con il nomignolo de “la piccola app gialla”, un chiaro riferimento al logo dell’azienda. Nemmeno DHgate ha risposto alle richieste di commento di Wired US.



[Fonte Wired.it]