Seleziona una pagina
giovedì, Set 02

Ing, fino a 269 miliardi di euro di commissioni sul conto per errore



Da Wired.it :

Un disservizio di Ing Italia ha caricato sui conti di alcuni clienti cifre astronomiche per il sistema di avviso via sms. Il problema è stato risolto

Se siete correntisti di Ing Italia, tra l’1 settembre e la mattina del 2 vi siete probabilmente trovati con il conto bloccato e con un debito di diversi miliardi con la vostra banca. Infatti, i clienti italiani che utilizzano il sistema Alert di Ing, per le notifiche su cellulare o email, si sono visti addebitare commissioni astronomiche pari anche a 269 miliardi di euro (come nella foto in alto, pubblicata da un utente di Twitter) per l’utilizzo del servizio. Secondo quanto riportato da Repubblica, la banca avrebbe già fatto sapere di aver risolto il problema tecnico e che non si è trattato di un attacco informatico.

Cos’è e quanto costa il servizio Alert di Ing Italia?

Alert è un servizio di notifica per i clienti di Ing, che invia informazioni relative ai movimenti del proprio conto. Il servizio è gratuito per le notifiche push e per quelle via email, mentre ha un costo di 20 centesimi di euro per ogni informazione che arriva tramite sms. L’addebito avviene direttamente sul proprio corrente l’ultimo giorno lavorativo del mese, ma a questo costo, per raggiungere i 234 miliardi addebitati, la banca avrebbe dovuto inviare circa 1.170 miliardi di sms ad ogni cliente.

Cos’è successo?

Da mercoledì primo settembre, molti clienti non hanno potuto usare il proprio conto Ing a causa dell’addebito miliardario per il servizio di notifiche. Questo ha causato forti disagi alle persone, che si sono trovate senza un soldo mentre facevano la spesa o tentavano di pagare per altri servizi. Testimonianze e forti critiche sono state diffuse sui social, anche sotto i profili del gruppo bancario, dove le persone hanno lamentato gravi disservizi rispetto all’assistenza clienti. Non sono mancate reazioni ironiche.

 

La risposta della banca

Mentre i conti erano bloccati, gli utenti hanno lamentato di non aver ricevuto nessuna comunicazione da parte di Ing e che le linee di assistenza erano intasate o totalmente irraggiungibili. Ancora non è chiaro quale sia stata la causa del disservizio, riconducibile probabilmente un errore tecnico di qualche tipo, ma la banca non ha rilasciato comunicazioni ufficiali a riguardo. In ogni caso, in base alle testimonianze degli utenti raccolte sul web, il problema sembra essere stato risolto e che tutto è tornato alla normalità.





[Fonte Wired.it]