Seleziona una pagina



Il Web Summit 2024 apre i battenti oggi a Lisbona, trasformando la capitale portoghese nella mecca dell’economia digitale per il nono anno di fila. Fondato da Paddy Cosgrave, l’evento ha lasciato Dublino per prendere residenza nella vibrante città di Lisbona. Questa edizione segna il ritorno di Cosgrave alla guida, dopo le turbolenze dell’anno scorso causate da un tweet controverso su Israele.

Katherine Maher, che ha temporaneamente preso il posto di Cosgrave, sarà presente come speaker per discutere delle sfide della “nuova era Trump”. Pharrel Williams, celebre popstar e direttore creativo di Louis Vuitton, sarà il volto di spicco della cerimonia di apertura, alla quale parteciperà anche il primo ministro portoghese Luís Montenegro. Tra gli ospiti di rilievo anche Robert Habeck, vicecancelliere tedesco, che terrà una conferenza sul futuro progressista.

Al centro del Web Summit ci saranno i padiglioni espositivi e i partecipanti provenienti da oltre 160 Paesi. Gli organizzatori si impegnano a rendere la fiera più accessibile attraverso una miriade di meetup personalizzati per favorire la collaborazione tra visitatori e le 3000 startup presenti, incluse alcune italiane come il gruppo Ferrovie dello Stato. Quest’ultimo ha creato un Albo delle startup per favorire l’innovazione digitale, offrendo alle aziende la possibilità di entrare nell’ecosistema e collaborare con il gruppo.

L’atmosfera di innovazione e collaborazione del Web Summit 2024 promette di ispirare e mettere in contatto le menti più creative del settore.

FP