Seleziona una pagina
venerdì, Ago 12

Iniziata la produzione di Mercedes-AMG One, la supercar ibrida

da Hardware Upgrade :

E’ iniziata la produzione di One, la supercar a tiratura limitata di Mercedes-AMG caratterizzata da una motorizzazione ibrida e dall’utilizzo di tecnologie mutuate direttamente dalla esperienza in Formula 1. Saranno in totale 275 gli esemplari prodotti, con il primo che verrà consegnato al cliente nel corso della seconda metà dell’anno.

Mercedes‑AMG ONE è il progetto più ambizioso che abbiamo mai intrapreso, dallo sviluppo alla produzione“, ha affermato Philipp Schiemer, a capo di AMG. “La produzione dell’esclusiva piccola serie di vetture è una sfida davvero unica. Per la prima volta, la costruzione di una hypercar è basata sull’attuale tecnologia ibrida di Formula 1, di fatto mutuata quasi uno a uno dalla pista alla strada, abbinando prestazioni travolgenti con un’efficienza esemplare“.

one_mercedes_amg_1.jpg

La motorizzazione utilizzata è una unità Turbo da 1,6 litri di cilindrata, abbinata a 4 motori elettrici posizionati in modo particolare. Il sistema MGU-H (Motor Generator Unit Heat) è un motogeneratore sistemato tra turbina e compressore in grado di recuperare l’energia cinetica della turbina così che possa venir convertita in energia elettrica, immagazzinata in un accumulatore e utilizzata per azionare la turbina così che venga eliminato il tipico turbo-lag. Il secondo motore elettrico è collegato al motore e all’albero di trasmissione, fornendo la sua potenza direttamente all’assale posteriore che è quello sul quale viene scaricata la potenza generata dal motore termico. I due restanti sono montati uno ciascuno a fornire trazione alle ruote anteriori.

Il motore termico genera un totale di 442kW di potenza, mentre i motori elettrici contribuiscono in totale per una potenza addizionale di 360kW che porta il valore complessivo a 782 kW: siamo a poco più di 1.060 cavalli combinati. Interessanti le stime dei consumi elaborate internamente da Mercedes-AMG, che secondo il ciclo WLTP dovrebbero essere pari a 32kWh ogni 100km e a 8,7 litri di benzina sempre ogni 100km. La costruzione di questa vettura è nella fabbrica di Coventry, nel Regno Unito.

Source link