Seleziona una pagina
venerdì, Set 02

Innovazione per la ricarica: i grandi nomi tutti insieme per le colonnine robotiche

da Hardware Upgrade :

È nato un nuovo consorzio il cui scopo è portare a un livello più alto i progetti di ricarica robotizzata per auto elettriche. In particolare il traguardo più importante sarà raggiungere una standardizzazione, sia hardware che software, così che il sistema possa davvero essere interoperabile, indipendentemente dal marchio dell’auto o dal gestore della ricarica.

È per questo che fanno parte del consorzio alcuni dei nomi più importanti del settore, ovvero Ionity, Audi, BMW, Mercedes-Benz, Porsche, Ford, insieme agli specialisti Rocsys, Huber+Suhner, TÜV Süd e AVL List. Tutti insieme lavoreranno sotto il nome di ROCIN-ECO, acronimo di Robotic Charging Infrastructure Ecosystem.


Lo scopo è quello di avere un cavo di ricarica guidato da un braccio robotico verso la presa dell’auto, prese che però deve avere uno sportellino ad apertura automatica, così da eliminare il fattore umano. Si stima infatti che togliendo il tempo perso dall’interazione umana con i sistemi si possa guadagnare circa il 15% del tempo della sosta.

L’importanza di un sistema robotico risiede anche nella possibilità di eliminare fattori discriminanti, come nel caso degli autisti diversamente abili, troppo spesso vittime di colonnine installate approssimativamente. Una volta che gli standard saranno definiti, con un prototipo funzionante, questo verrà messo a disposizione per i test da parte delle case automobilistiche, inizialmente in una location predefinita, ma con la prospettiva di abilitarne altri sparsi sul territorio.



Source link