Seleziona una pagina
lunedì, Gen 17

Inps, come attivare online la delega all’identità digitale per i minori



Da Wired.it :

È attivo il servizio online di delega dell’identità digitale (Spid) per le persone minorenni. I genitori potranno quindi registrarsi sul sito dell’Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps) e ottenere direttamente la delega a proprio nome per poter accedere ai servizi dell’ente dedicati ai minori, senza doversi recare a uno sportello. In questo modo, l’Inps ha ampliato ulteriormente la platea di destinatari della funzione delega online, già attivata a ottobre 2021 per le persone maggiorenni impossibilitate a usare questi servizi.

A cosa serve la delega dell’identità digitale?

Tutte le persone impossibilitate a usare in autonomia i servizi online dell’Inps, possono delegare una persona di fiducia per accedere al posto loro sul portale, così da poter gestire pratiche e prestazioni. La delega serve quindi a garantire l’accesso ai servizi di previdenza sociale a chi ha scarse competenze informatiche, a chi è impossibilitato a muoversi o è privo di un accesso internet, a chi non conosce bene la lingua italiana e non sa come utilizzare questi servizi. 

Può essere usata dai tutori legali di persone fisiche o giuridiche, dai curatori fallimentari incaricati della gestione di proprietà, dagli amministratori di sostegno per le persone non autonome e, infine, dai genitori che possono richiedere i servizi dell’Inps per i minori a loro carico.

Come si ottiene la delega?

A partire dal 13 gennaio 2022, le persone con responsabilità genitoriale su minori potranno registrare online una delega a proprio nome, per l’esercizio dei diritti dei propri figli o figlie. Basterà accedere con la propria identità digitale all’area riservata MyInps, sul portale dell’ente, selezionare la voce “deleghe identità digitali” e poi “Inserisci la delega per conto di figlio minorenne”. 

A quel punto si dovranno inserire i relativi dati identificativi, che verranno verificati dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). Se l’esito delle verifiche sarà positivo la delega sarà attivata immediatamente.

Cosa serve per la registrazione online della delega?

Innanzitutto è necessario esercitare la responsabilità genitoriale sul minore o sulla minore e avere l’autorizzazione dell’altro genitore. Al momento della registrazione verrà verificata in automatico la presenza del minore nel nucleo familiare del richiedente, tramite un collegamento con Anpr. Inoltre, per accedere al servizio è necessario essere in possesso di una identità digitale Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).



[Fonte Wired.it]