Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 17

Instagram ha presentato due nuovi strumenti per proteggere i suoi utenti minorenni



Da Wired.it :

Dall’intelligenza artificiale che impedisce agli adulti di contattare minorenni in privato fino a nuovi banner informativi, il social delle immagini sta correndo ai ripari per aiutare l’utenza più giovane a evitare incontri spiacevoli

(foto: Chesnot/Getty Images)

Instagram ha presentato due nuovi strumenti che, sfruttando l’intelligenza artificiale, consentiranno una maggior protezione dalle molestie per gli utenti minorenni che popolano la sua piattaforma.

I nuovi Direct Messages

Instagram impedirà agli adulti di contattare i minorenni che non sono loro follower (immagine Instagram)

La prima funzione messa in campo da Instagram contro le molestie impedisce agli adulti di inviare messaggi privati a utenti minorenni che non sono tra i propri follower. Nel momento in cui un utente maggiorenne decidesse di scrivere un messaggio a un minorenne, Instagram mostrerà una notifica che lo avvisa dell’impossibilità di inviare un messaggio privato all’account.

Questa funzione si basa lavoro fatto dal social network per prevedere l’età delle persone utilizzando la tecnologia di apprendimento automatico, ma si basa anche sull’età che le persone forniscono al momento dell’iscrizione, ha fatto sapere la parent company Facebook. Mentre Instagram continua a lavorare per inserire la crittografia end-to-end nei Direct Message, il social network ha deciso di investire in funzionalità che non prevedano un controllo sui contenuti dei messaggi.

Il nuovo banner informativo

Instagram mostrerà ai minorenni raccomandazioni di sicurezza (immagine Instagram)

La seconda funzione presentata dal social network invierà agli utenti adolescenti delle notifiche che li mettono in guardia sui possibili rischi che corrono interagendo coi loro follower maggiorenni.

Il sistema sfrutta un’Ia per prevedere un comportamento potenzialmente sospetto, come un adulto che invia assiduamente richieste di follow a utenti minorenni, o che cerca di contattarli via messaggio. Il social network inserirà un banner di avviso chiamato “Informazioni di sicurezza” , che verrà mostrato al destinatario minorenne nei suoi messaggi. Il banner offrirà all’utente la possibilità di terminare immediatamente la conversazione, di bloccare, segnalare o limitare l’utente.

Entrambe le funzioni verranno lanciate dapprima in un numero ristretto di paesi e poi, a livello globale. Nel frattempo Instagram incoraggerà i minorenni con profili pubblici a renderli privati e inizierà a studiare altri metodi per rendere più difficili le interazioni tra gli utenti più giovani e gli adulti che presentano pattern di comportamento sospetti.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]