Seleziona una pagina
martedì, Nov 12

Instagram, il 90% degli utenti italiani non vede più il numero di like


Avanza il test per nascondere il conteggio dei “mi piace” sul social network. La campagna è globale e ora parte anche negli Stati Uniti

Instagram mostrerà agli utenti che partecipano al test un avviso (sx) per informarli che sotto le loro foto il conteggio dei like non sarà più pubblico (dx). (foto: Instagram)

In Italia il test per nascondere il numero di like ai post di Instagram copre circa il 90% degli utenti. Lo ha comunicato Facebook a Wired. Il dato è in progressione poiché il test è ancora in atto ma oramai sono pochissimi gli utenti che nel Belpaese possono ancora vedere il numero dei “mi piace” sulla piattaforma. La strategia sull’oscuramento dei like è globale. Il test è stato recentemente avviato anche negli Stati Uniti. Ad annunciarlo è stato l’amministratore delegato di Instagram, Adam Mosseri, che durante la conferenza Wired25, organizzata dalla nostra testata negli Stati Uniti, ha spiegato che nei test eseguiti finora il numero degli apprezzamenti è stato nascosto con successo nel feed dell’applicazione e pure sul web.

Il test permette solo al proprietario del post di visualizzare il numero di like ricevuti mentre a tutti gli altri utenti l’informazione rimane celata. Il test iniziato in Canada è stato esteso all’inizio dell’estate anche in Irlanda, Giappone, Brasile, Australia, Nuova Zelanda e in Italia.

Siccome è un test, ad alcuni utenti la funzionalità non è stata disattivata e quindi, sul social network in uso, possono ancora visualizzare il numero dei like. La società, inoltre, ha iniziato un ulteriore test riservato agli utenti australiani nel quale è il numero di like ai post su Facebook a essere nascosto.

Questi test fanno parte di una campagna avviata dalla società di Menlo Park per tentare di migliorare la qualità della vita digitale degli utenti eliminando lo stress da “fame di like” che troppo spesso condiziona la vita di molti utenti. Mosseri ha detto che il test è necessario per “togliere la pressione di Instagram, diminuire la competizione e far si che le persone si concentrino maggiormente sulle connessioni con le altre persone”. Inoltre, l’amministratore delegato del social network ha spiegato che questi test sono principalmente pensati per i giovani utenti che sempre di più popolano Instagram.

Potrebbe interessarti anche





Source link