Seleziona una pagina
lunedì, Lug 24

Instagram permette di abbonarsi ai propri creator preferiti, anche in Italia | Wired Italia



Da Wired.it :

Dopo l’incredibile successo riscosso negli Stati Uniti, ora Instagram ha scelto di ampliare la possibilità di sottoscrivere un abbonamento ai propri creator preferiti anche in altre parti del mondo. Questo significa che nelle prossime settimane i content creator di Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito avranno la possibilità di “sviluppare connessioni più profonde con i follower che interagiscono di più e accrescere i propri ricavi mensili”, offrendo ai propri abbonati l’accesso a contenuti e vantaggi esclusivi. “Oggi stiamo espandendo gli abbonamenti a nuovi paesi, e li rilasceremo a livello globale nei prossimi mesi”, ha annunciato Mark Zuckerberg in persona, rivolgendosi ai creator di tutto il mondo, o quasi.

Nelle prossime settimane, quindi, i content creator che saranno ritenuti idonei potranno finalmente attivare la funzionalità dell’abbonamento, scegliendo in autonomia quale sarà il prezzo mensile che gli utenti dovranno pagare e quali saranno i contenuti esclusivi a cui potranno accedere. Tra i vantaggi riservati agli abbonati ci saranno post, Reels, Stories e dirette esclusive, accessibili soltanto dai fan che hanno accettato di sottoscrivere l’abbonamento. Ma non mancheranno neppure i canali broadcast e le chat social riservati, che daranno agli abbonati “accesso o informazioni speciali all’interno di canali dedicati esclusivamente a loro”.

Infine, chiunque deciderà di contribuire a sostenere il proprio creator preferito riceverà un badge ben riconoscibile, che comparirà accanto ai messaggi e ai commenti inviati dagli abbonati, in modo che lo stesso creator possa riconoscerli più facilmente. E incentivare le interazioni con loro. Insomma, la nuova opzione di Instagram sostiene fortemente i creator nella creazione di una community di riferimento, offrendo loro un’altra possibilità di monetizzazione e spingendo gli utenti a creare un legame sempre più stretto con i propri beniamini. Se funzionerà bene in Italia tanto quanto negli Stati Uniti, però, lo scopriremo soltanto nel prossimo futuro.



[Fonte Wired.it]